
Trame nascoste, una mostra in Biblioteca comunale Adrio Puccini per sensibilizzare al consumo consapevole del fast fashion
18 Febbraio 2025
La mostra “Trame Nascoste: gli intrecci oscuri della fast fashion” arriva in Biblioteca comunale Adrio Puccini a Santa Croce sull’Arno in occasione della XXI° edizione di M’illumino di meno 2025
L’Amministrazione comunale di Santa Croce sull’Arno, come ormai da tante edizioni, anche quest’anno aderisce a M’illumino di meno il progetto ideato dalla trasmissione radiofonica Caterpillar per sensibilizzare le persone all’importanza del risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili.
L’iniziativa organizzata per la XXI° edizione è “Trame nascoste: gli intrecci oscuri della fast fashion” una mostra che sarà inaugurata venerdì 21 febbraio alle ore 18 in Biblioteca comunale. Si tratta di un percorso espositivo che svela le conseguenze ambientali e sociali di un sistema produttivo ormai non più sostenibile e che mira a stimolare un cambiamento nelle scelte quotidiane dei consumatori. Trame Nascoste mette in luce gli effetti praticamente sconosciuti della fast fashion: dallo sfruttamento della manodopera ai molti disastri ambientali causati dalla sovrapproduzione e dallo smaltimento irresponsabile dei tessuti.
La mostra non si limita a informare, ma vuole suggerire soluzioni alternative e concrete come il riuso, il riciclo e la scelta di brand responsabili, nonché offrire spunti pratici sulle abitudini maggiormente sostenibili da adottare.
La scelta della Biblioteca comunale Adrio Puccini come location è dettata dal fatto che il servizio è molto frequentato, soprattutto dai giovani ai quali, in particolare, si intende far arrivare il messaggio della necessità di un uso più consapevole del fast fashion.
L’evento è organizzato in collaborazione con La Gare du Vintage, un progetto dell’associazione La Stazione di San Miniato, impegnata da tempo nella diffusione di una cultura del riuso e della sostenibilità.
Alla inaugurazione sarà presente l’assessore alla cultura Simone Balsanti.
La mostra sarà visitabile fino al 7 marzo in orario di apertura della Biblioteca comunale.