MIUR: Covid-19, inviata la nota con le nuove indicazioni per la gestione dei casi di positività a scuola
9 Novembre 2021
È stata inviata alle scuole e resa disponibile anche sul sito del Ministero dell’Istruzione la nota tecnica con le nuove “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”.
La nota è stata elaborata con il contributo dell’Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute, delle Regioni e del Ministero dell’Istruzione. Le misure introdotte dal documento, attraverso la collaborazione tra le scuole e le autorità sanitarie locali, favoriscono l’erogazione del servizio scolastico in presenza, supportano il dirigente scolastico nelle iniziative da assumere in presenza di casi positivi COVID–19 e permettono di rendere il più possibile omogenee, a livello nazionale, le misure di prevenzione da attuare a cura dei dipartimenti di prevenzione.
“A Sant’Agata de’Goti, ha dichiarato il sindaco Salvatore Riccio, i dati sui contagi covid vengono costantemente aggiornati e sono disponibili e consultabili sul sito istituzionale.
Continuiamo a prestare massima attenzione, come sempre fatto in questo ultimo anno e mezzo e, se necessario, ad attuare misure adeguate per eventuali incrementi di casi covid che, ad oggi, non registriamo.
Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche i protocolli sono chiari così come le misure introdotte e ulteriormente definite dalla nota tecnica “nuove Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico” elaborata con il contributo dell’Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute, delle Regioni e del Ministero dell’Istruzione, secondo la quale in presenza di un caso positivo in ambito scolastico, le azioni di sanità pubblica ricadono nell’ambito delle competenze dei Dipartimenti di Prevenzione (DdP) che risultano incaricati della disposizione delle misure sanitarie da intraprendere, inclusi l’isolamento dei casi, la quarantena dei contatti e le tempistiche per il rientro a scuola degli alunni/studenti/operatori scolastici. Fino all’intervento dell’autorità sanitaria, nell’immediatezza della conoscenza del caso positivo, l’Istituto scolastico attiva la procedura (indicate in nota) già definita e standardizzata, che non comporta alcuna valutazione discrezionale di carattere sanitario. La nota chiarisce inoltre che i DdP provvederanno ad individuare, per ciascun Istituto, figure istituzionali che possano, in qualità di referenti, intervenire tempestivamente e in ogni fase della procedura a supporto del dirigente scolastico/referente scolastico COVID-19″.
Approfondimento sul Portale Ministero dell’Istruzione