Esplora contenuti correlati

Protezione Civile, campagna adesioni 2020: il messaggio del Sindaco Mirra

15 Settembre 2020

La Città di Santa Maria Capua Vetere, come tante altre comunità, ha vissuto in questa prima metà del 2020 momenti particolarmente difficili a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19: una situazione imprevedibile che ci ha messo a dura prova ed ha drasticamente modificato lo stile di vita di tutti noi.

E’ in questo stesso contesto però che l’emergenza ha ulteriormente messo in evidenza l’elevato spessore di tutti quei principi che muovono tantissime realtà associazionistiche impegnate nel volontariato che, con dedizione quotidiana e in modo silenzioso, hanno impiegato tempo ed energie per aiutare la comunità cittadina ad affrontare questo periodo buio.

Anche per questo motivo rivolgo un ringraziamento particolare ai numerosi volontari della nostra Protezione Civile che, fin dalle prime ore dell’emergenza, sono stati impiegati su tutto il territorio cittadino per fornire supporto incondizionato, con coraggio e dedizione, nonostante la delicatezza del momento.

Con i nostri volontari ci siamo sentiti al sicuro. Il Gruppo cittadino è attivo dal 1992 e, fin da quando è stato istituito, abbiamo sempre saputo che “loro ci sono”. Ci sono stati in piena emergenza sanitaria, così come quando la loro presenza è stata richiesta da straordinari eventi atmosferici ma anche, soltanto, per garantire supporto logistico in occasione degli eventi cittadini. Loro ci sono sempre anche quando l’aiuto viene richiesto da una comunità vicina. Sono i nostri volontari che quotidianamente ci insegnano cosa significhi veramente amare la Città.

Diventare volontario della Protezione Civile vuol dire anche sottrarre tempo al lavoro, alla famiglia ed ai propri hobby, è un impegno che però allo stesso tempo arricchisce l’animo. In tale ottica accolgo con piacere l’iniziativa del nostro Gruppo Comunale rispetto alla campagna adesioni 2020 e rivolgo un invito ai tanti giovani della nostra Città affinché possano avvicinarsi a questa affascinante realtà.

Sindaco Antonio Mirra

In allegato alla lettera il modulo per presentare la domanda