Esplora contenuti correlati

Stemma

Descrizione Araldica dello Stemma

Emblema della città dal 1888, lo stemma comunale è di composizione molto semplice, di colore rosso su gran parte di esso, con al centro una croce di calvario d’oro sormontata da corona nobile a cinque punte, sotto di esso si trova una fascia d’oro attraversante sulla partizione recante la sigla O.P.Q.C. (Ordo Populus Que Campanus) in lettere maiuscole romane di colore nero, ed in basso una mareggiata d’azzurro.

L’uso e la riproduzione dello stemma per fini non istituzionali sono vietati.

Caratteristiche Stemma

Colori: Azzurro, Nero, Oro, Rosso

Blasonatura del Gonfalone

Drappo di colore rosso ornato di ricami in oro e caricato dello stemma del Comune, ai cui lati sono posti un ramo di ulivo e un ramo di alloro intrecciati alla base, e reca in alto la dicitura in oro “Città di Santa Maria Capua Vetere”

Origini del nome

L’attuale nome della cittadina, stabilito nel 1862 con regio decreto, è composto da due parti di cui la prima si riferisce alla denominazione che ebbe dal 1315 di Villa Sanctae Mariae Maioris. Esso a sua volta aveva preso il nome dal casale formatosi sui luoghi della precedente città abbandonata a seguito delle invasioni barbariche, e che si era formato assumendo come fulcro l’omonima chiesa di Santa Maria Maggiore. La seconda parte fa, invece, riferimento all’antica città di Capua che prosperò in età romana in quegli stessi luoghi fino ai fatti già accennati che decretarono il suo abbandono e la rifondazione di una nuova Capua, localizzata attualmente a poca distanza dalla attuale SANTA MARIA CAPUA VETERE.

Il Comune di Santa Maria Capua Vetere ha il titolo di Città: la denominazione è indicata nel sigillo, nel gonfalone, nella fascia del Sindaco e in tutti gli atti ufficiali.