Esplora contenuti correlati

IL CLUB ALCOLISTI IN TRATTAMENTO SUL TERRITORIO

17 Dicembre 2021

Coloro che vogliono uscire dalla schiavitù dell’alcol e non hanno nessuno che tenda loro la mano, troveranno nel Club disponibilità ed amicizia per fare i primi passi verso uno stile migliore di vita.

Non si fanno miracoli, ma di miracoloso c’è l’astinenza ed il nuovo modo di vivere che ne deriva!

Nella maggior parte delle culture, il bere è approvato per il senso di liberazione che l’alcol dà all’individuo; ha un posto d’onore ed abituale in solenni cerimonie che segnano eventi da ricordare come nascite, matrimoni, morti, celebrazioni, in vittorie sportive ecc.

Si beve un bicchiere di vino perchè ci si sente un po’ tristi; si accetta un liquore perchè “lo bevono tutti gli amici”, non si pensa minimamente che l’alcol è fra le droghe più usate dall’uomo e che ci ha accompagnato sin dalla più tenera età.

Non ci si accorge che il bicchiere di vino può, a lungo andare, nascondere delle insidie e  porta a scivolare nel dramma dell’alcolismo.

Si cade senza accorgersene, attraverso piccole debolezze quotidiane.

Anche l’alcolista una volta beveva così, moderatamente.

Quando si è messi di fronte a certe sue drammatiche conseguenze, il bere assume un significato completamente nuovo, pian piano danneggia seriamente l’organismo e porta alla totale distruzione della felicità degli alcolisti e delle loro famiglie.

Nel Club non c’è un malato da aiutare, ma le famiglie accomunate dallo stesso problema che, attraverso stretti legami di interdipendenza, cambiano e maturano.

L’incontro settimanale riesce nel suo intento quando si crea un clima in cui tutti si sentono liberi di comunicare.

La persona con problemi alcolcorrelati non ha bisogno di essere riabilitata ma si tratta invece di scegliere di cambiare il proprio stile di vita e quello della comunità in cui vive.

 

Questi i recapiti:

ACAT FAGAGNESE – Via S. Andrea, 41 – 33030 Coseano

Tel. 3331713311 – 3476759432

email: acatfagagnese@gmail.com

Servizio Alcologia San Daniele: 0432 949381