Esplora contenuti correlati

Certificazione di Sostenibilità secondo gli standard GSTC per il riconoscimento delle destinazioni turistiche impegnate in pratiche sostenibili. Compilazione form online

7 Marzo 2025

Come alcuni di voi forse già sapranno, fra le progettualità che il nostro Comune e la Rete d’Imprese stanno portando avanti grazie al contributo del Bando Montagna Italia vi è l’importante processo di certificazione di sostenibilità secondo lo standard GSTC (Global Sustainable Tourism Council), che riconosce le destinazioni turistiche impegnate in pratiche sostenibili, rispettose dell’ambiente e della cultura locale.

L’ottenimento della certificazione GSTC non è solo una questione di visibilità o una moda passeggera, ma favorisce invece concrete opportunità di crescita economica per le Comunità coinvolte. Una destinazione in possesso di certificazione di sostenibilità, infatti, attrae un numero sempre maggiore di turisti responsabili e consapevoli, disposti a investire in esperienze di qualità che rispettino l’ambiente e la cultura locale, con benefici in termini di destagionalizzazione e diversificazione dell’offerta. Inoltre, la certificazione rappresenta un concreto vantaggio competitivo per le imprese locali, aprendo nuove opportunità di finanziamenti e progetti europei e rafforzando l’immagine di Sauris come destinazione turistica innovativa e responsabile.
Per meglio comprendere le necessità del nostro territorio, è fondamentale raccogliere i contributi e le opinioni di chi vive e lavora qui a Sauris, oltre che quelle dei turisti e dei visitatori.
Per questo motivo, abbiamo formulato un breve questionario (completamente anonimo) che ti invitiamo a compilare. Le tue risposte ci aiuteranno a identificare le aree di miglioramento e a costruire insieme una strategia di sviluppo sostenibile che tuteli il nostro patrimonio naturale e culturale, migliorando al contempo l’esperienza degli ospiti.
Ti chiediamo anche la cortesia di condividere il link di compilazione del questionario con i tuoi collaboratori e familiari.
Siamo certi che, grazie al contributo di ciascuno, riusciremo a rendere Sauris un modello di sostenibilità per altre destinazioni!
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc9gPRmLPiKlu23uRkw7KjSKsC5cTUCFZe72BBqNMttPHHjmw/viewform
Per compilare il form basta copiarlo sul vostro browser.