Esplora contenuti correlati

ATTIVAZIONE WEBSERVICE ELETTORALE

9 Giugno 2025

Scaletta Zanclea primo comune sotto i 50.000 abitanti in provincia di Messina ad attivare il Webservice elettorale

Scaletta Zanclea – Il Comune di Scaletta Zanclea segna un importante traguardo in ambito di innovazione e digitalizzazione dei servizi pubblici. In seguito alla circolare prefettizia n. 27160 del 12 marzo 2025, relativa alle modalità operative per le consultazioni referendarie della primavera 2025, l’amministrazione comunale ha intrapreso e concluso con successo il processo di adesione al sistema informatico elettorale in modalità Webservice (SIEL), promosso dal Ministero dell’Interno.

Grazie a questa innovazione, i cittadini potranno consultare in modo automatico e in tempo reale i dati relativi all’affluenza e ai risultati delle consultazioni referendarie direttamente sul sito istituzionale del Comune di Scaletta Zanclea, accedendo alla sezione “Accesso rapido” e cliccando sul pulsante “Consultazione Risultati e Affluenze Elezioni/Referendum”.

Un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblica amministrazione e settore privato, volto a rendere i servizi sempre più efficienti, trasparenti e vicini al cittadino