Esplora contenuti correlati

Avviso Pubblico per manifestazione di interesse all’assegnazione di autorizzazioni per il servizio di noleggio autovetture con conducente

11 Dicembre 2024

L’ Amministrazione Comunale rende noto il seguente Avviso Pubblico per manifestazione di interesse all’assegnazione di autorizzazioni per il servizio di noleggio autovetture con conducente

 

Descrizione 

Il Responsabile dell’Area Tecnica, Geom. Leonardo Angeloni

 

RENDE NOTO

 

che 1’Amministrazione Comunale intende effettuare un’ indagine di mercato, ai sensi del D. Lgs n. 36/2023, finalizzata all’individuazione di operatori economici interessati ad ottenere 1’autorizzazione  al servizio di noleggio autovetture con conducente (N.C.C.).

La presente indagine ha 1’unico scopo di comunicare all’Ente la disponibi1ità dei soggetti interessati, in possesso dei requisiti indicati nel presente avviso, a partecipare alla procedura sopra descritta.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

 

Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione i soggetti aventi i seguenti requisiti:

  1. a) cittadinanza italiana o di altro Stato del1’Unione Europea.
  2. b) residenza al Comune di Scandriglia da almeno tre anni (al fine di garantire l’effettiva reperibilità e operatività all’interno del territorio comunale nonché la conoscenza del territorio).
  3. c) essere proprietario o possedere la disponibilità in leasing del veicolo da adibire a1 servizio; tale requisito dovrà essere posseduto entro e non oltre giorni 60 dalla scadenza della presente manifestazione di interesse.
  4. d) non essere in stato di interdizione dai Pubblici Uffici.
  5. e) non essere sottoposto con provvedimento esecutivo ad una delle misure di prevenzione previste dal d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e ss.mm.i..
  6. f) essere iscritto e aver mantenuto l’iscrizione nel ruolo dei conducenti di cui a1l’articolo 6 della Legge n. 21 del 15.01.1992 e 16 della L.R. 58 del 26/10/1993 presso la Camera di Commercio di Rieti, o presso elenco analogo in uno degli Stati aderenti all’Unione Europea. Tale iscrizione sostituisce la certificazione comprovante il possesso dei requisiti di idoneità professionale e morale già accertato dalla Commissione competente per la formazione e la conservazione del ruolo (Articolo 6, comma 3, L. n. 21/1992).
  7. g) per il rilascio e/o intestazione e/o il mantenimento di una licenza taxi o di un’autorizzazione di noleggio con conducente, non essere titolare contemporaneamente di altra autorizzazione al trasporto pubblico non di linea ancorché rilasciata da altro comune, fatto salvo il diritto al cumulo di più autorizzazioni di noleggio con conducente previsto dal1’Aiticolo 8 della L. n. 21/1992.
  8. h) essere iscritto al Registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio o all’Albo delle imprese Artigiane e possedere il DURC in regola del titolare di partita iva.
  9. i) avere la disponibilità nel territorio di Scandriglia di una rimessa, avente superficie minima utile pari a mq 20,00, da intendersi come uno spazio idoneo allo stazionamento dei mezzi in servizio. L’idoneità della rimessa, se destinata al solo stazionamento, sarà accertata dall’amministrazione comunale, unicamente con riguardo a tale destinazione d’uso. Qualora la rimessa sia adibita ad usi plurimi, l’idoneità è accertata anche in merito all’osservanza delle disposizioni antincendio, igienico-sanitarie, edilizie e di quant’altro prescritto dalla normativa vigente al riguardo.

 

Costituisce condizione ostativa al rilascio dell’autorizzazione o della licenza e all’esercizio del servizio di noleggio con conducente:

  1. a) aver riportato una o più condanne definitive che prevedono la reclusione in misura complessivamente superiore ai due anni per delitti non colposi.
  2. b) aver riportato una condanna irrevocabile che comporti l’interdizione da una professione e da un’arte o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi.
  3. c) essere incorso in provvedimenti di revoca o di decadenza dl precedenti licenze di esercizio di noleggio da rimessa di autobus con conducente o ncc/taxi, comminati sia da parte di questo Comune, sia da parte di altri Comuni.

 

CARATTERISTICHE DEI VEICOLI

 

Tutti gli autoveicoli a disposizione dei soggetti, siano essi giuridici o fisici, previsti dall’art. 7 della Legge 21/1992 e ss.mm.ii., adibiti al servizio Taxi o N.C.C. debbono:

  1. a) esser dotati di tutti gli strumenti ed i dispositivi prescritti dalle norme che disciplinano la circolazione Municipale.
  2. b) essere dotati di un bagagliaio con capacità non inferiore a 700 litri.
  3. c) essere omologati per non meno di 4 posti passeggeri.
  4. d) essere conformi alla normativa vigente in materia di antinquinamento, e possedere una classe ambientale non inferiore ad euro 6C.
  5. e) essere dotati di funzionante sistema POS (Point of Sale) per permettere all’utente il pagamento della tariffa per il servizio svolto mediante moneta elettronica attraverso carte di credito, di debito o prepagate. È obbligatorio accettare il pagamento della tariffa mediante moneta elettronica attraverso carte di credito, di debito o prepagate.

 

Le autovetture adibite al servizio di Noleggi con conducente portano all’interno del parabrezza anteriore e sul lunotto posteriore, un contrassegno con la scritta “NOLEGGIO” e sono dotate di  una targa posteriore recante la dicitura “N.C.C. ” inamovibile, dello stemma del Comune e di un numero progressivo.

 

DURATA

 

Le autorizzazioni hanno validità illimitata salvo revoca, o decadenza a condizione che vengano sottoposte a vidimazione quinquennale, su istanza dell’esercente, presso il competente Ufficio Comunale.

 

MODALITA’ Di PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 

La manifestazione di interesse redatta sul modulo predisposto e allegato al presente avviso (allegato 1) dovrà essere redatta in lingua italiana debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente.

Si precisa che la suddetta manifestazione di interesse dovrà pervenire esclusivamente via PEC, unitamente ad una copia del documento d’identità del dichiarante, (non è necessaria la copia del documento d’identità in caso di firma digitale della manifestazione) entro e non  oltre le ore 12:00 del 27.12.2024 facendo fede l’orario di arrivo del sistema di protocollazione dell’Ente.

L’indirizzo PEC a cui inviare la richiesta è  il seguente:

protocollo@pec.comune.scandriglia.ri.it, alla cortese attenzione del Responsabile dell’Area Tecnica, Geom. Leonardo Angeloni.

Il recapito del materiale rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Non saranno ammesse le manifestazioni di interesse pervenute oltre il limite temporale sopra citato o trasmesse in altra modalità.

 

DISPOSIZIONI GENERALI

 

La manifestazione di interesse non vincola l’Amministrazione Comunale, che si riserva ogni più ampia verifica e valutazione, anche in ordine alle dichiarazioni rese dal richiedente; l’Amministrazione Comunale si riserva inoltre di interrompere la presente procedura in qualsiasi momento, in tal caso, i partecipanti non potranno vantare alcun diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento, indennizzo o rimborso dei costi sostenuti dagli stessi o da loro aventi causa.

 

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel Decreto Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., per finalità unicamente connesse alla procedura in argomento.

Il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Scandriglia  (https://comune.scandriglia.ri.it/) e nella relativa sezione di Amministrazione trasparente                   (https://comune.scandriglia.ri.it/amministrazione-trasparente/amministrazione-trasparente/)

Qualora per l’assegnazione di cui all’avviso pervenissero più di una manifestazione d’interesse si procederà ad una selezione, attraverso l’attivazione di procedura ad evidenza pubblica, alla quale potranno partecipare solo i richiedenti che abbiano presentato richiesta entro i termini fissati nel presente avviso e che abbiano dimostrato di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dallo stesso.

Gli interessati saranno avvisati con lettera d’invito per la partecipazione alle seconda fase di selezione che sarà effettuata sulla base della valutazione dei criteri successivamente determinati.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Area Tecnica del Comune di Scandriglia.