Esplora contenuti correlati

Dal 04 Maggio nuova Autocertificazione

3 Maggio 2020

Nuova autocertificazione valida dal prossimo 4 maggio per gli spostamenti durante la Fase 2 Il Governo ha confermato che sarà ancora necessario avere con sé il modulo di autocertificazione fornito dal Ministero dell’Interno, da esibire in caso di verifica da parte delle forze dell’ordine.
Con Dpcm 26 Aprile 2020, dal 4 maggio al 17 maggio 2020, è consentito spostarsi al di fuori del territorio comunale in ambito regionale.
È vietato trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una Regione diversa rispetto a quella in cui attualmente ci si trova, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Tra le varie opzioni: esigenza lavorativa, assoluta urgenza (in caso di spostamenti in Comuni diversi da quello dove ci si trova), situazione di necessità (per spostamenti all’interno del proprio Comune o comunque brevi e quotidiani), motivi di salute. Si considerano necessari, e come tali giustificati, gli spostamenti per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate protezioni delle vie respiratorie.
La definizione di “congiunti” ricomprende i coniugi, i rapporti di parentela, affinità e di unione civile, nonché le relazioni connotate da “duratura e significativa comunanza di vita ed affetti” Scarica il modulo -> https://bit.ly/2Syr8s9