Esplora contenuti correlati

BONUS IDRICO

5 Ottobre 2017

La Provincia di Pavia ha istituito per il 2017, in fase sperimentale, con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 27 del 31 luglio 2017, l’agevolazione tariffaria “Bonus Idrico” e ne ha definito i criteri generali.

Bonus Idrico 2017: cos’è?

Il “Bonus Idrico” è una agevolazione tariffaria una tantum pari a € 95 e consistente in una riduzione sulla bolletta dell’acqua dell’abitazione di residenza, riservata agli utenti in condizioni di disagio economico.

Beneficiari: chi può richiedere il Bonus Idrico?

Potranno beneficiare del bonus idrico tutti gli utenti domestici con un contratto di fornitura idrica a uso residenziale, in possesso di reddito ISEE non superiore a € 8.107,50.

Come richiedere il Bonus Idrico?

L’istanza deve essere presentata al Comune di residenza, utilizzando la modulistica messa a disposizione dai Comuni, dall’Ufficio d’Ambito e da Pavia Acque S.c.a r.l., corredata della documentazione richiesta. Sono previsti due moduli distinti, uno per le utenze individuali, l’altro per le utenze condominiali/plurime con unico contatore.

Quando presentare le domande per richiedere il Bonus Idrico?

Le domande dovranno essere tassativamente presentate dal 2 ottobre 2017 al 31 dicembre 2017, tramite Raccomandata A/R, posta elettronica certificata o consegnate “a mani”. La domanda potrà essere materialmente presentata anche tramite C.A.F. o da altra persona munita di apposita delega.

Come e quando verrà erogato il bonus idrico?

I Comuni trasmetteranno l’elenco dei beneficiari entro il 15 gennaio 2018 al Gestore Pavia Acque S.c.a r.l..

Entro 60 giorni, il Gestore prenderà in carico i dati trasmessi ed erogherà il bonus tramite riduzioni in bolletta in occasione della prima fatturazione utile, ed eventualmente nelle successive, fino ad arrivare all’importo complessivo del bonus.

Per le utenze condominiali/plurime il Gestore erogherà il bonus sempre riduzione in bolletta, informando l’amministratore di condominio o il titolare dell’utenza plurima circa l’elenco degli utenti indiretti beneficiari del bonus, per consentirne il riconoscimento in sede di ripartizione delle spese per consumi idrici.

Per informazioni contattare il proprio Comune (tel 0382402019)  o l’Ufficio d’Ambito di Pavia (tel. 0382.439820).