Esplora contenuti correlati

ONDATA DI FREDDO E GELO

24 Febbraio 2018

ONDATA DI FREDDO E GELO da lunedì 26 febbraio a domenica 4 marzo

Come già anticipato da alcuni giorni dagli organi di informazione, nelle prossime ore anche la nostra regione sarà interessata da un’intensa ondata di gelo che comporterà la diminuzione delle temperature sia nei valori massimi che nei valori minimi.

Considerate le condizioni metereologiche, non si escludono sporadiche nevicate anche a quote basse e di pianura che potrebbero interessare anche il nostro territorio comunale, con conseguente formazione di ghiaccio sul fondo stradale.

A causa delle temperature rigide, nonostante l’intervento dei mezzi spargisale, potrebbero formarsi placche di ghiaccio.

Come anche in altre occasioni, si consiglia di transitare con la massima prudenza, in particolar modo nelle ore serali, notturne e di prima mattina, soprattutto nei seguenti tratti stradali:

ARGINE RONCHI e relative rampe di accesso – RAMPA per TRAVEDO – RAMPA per GERONE – RAMPE per c.na GRAVA – c.na VOLPARA – c.na PIGNACCA – c.na MORONI.

MODERATE LA VELOCITA’ e GUIDATE CON PRUDENZA!!

Di seguito vengono riportate le previsioni meteo fornite da ARPA Lombardia per le giornate di oggi, domani e lunedì 26 febbraio.

Nel corso della giornata odierna, sabato 24/02, tempo sostanzialmente asciutto. Dalla serata di oggi, possibili nuove deboli precipitazioni potrebbero interessare i settori alpini e prealpini centro-orientali, con quota neve al di sopra dei 600-700 metri. Limitatamente al corso della notte tra oggi e domani, domenica 25/02, possibili deboli nevicate sparse anche sulla fascia di pianura, ma con accumuli trascurabili o inferiori ad 1 cm. Domani, domenica 25/02, previste deboli precipitazioni nevose principalmente sui settori prealpini, con valori massimi di accumulo al suolo compresi tra 5 e 10 cm sui settori prealpini centro-orientali. In serata possibile nuovo interessamento delle precipitazioni nevose anche alla fascia di alta pianura e pedemontana ma con accumuli trascurabili o inferiori a 1 cm. Per quanto riguarda le temperature, in pianura le minime notturne saranno in diminuzione e generalmente comprese tra 0 e 2°C; massime diurne in sensibile calo e generalmente comprese tra 1 e 3 °C. Lunedì 26/02, residue deboli nevicate sui settori prealpini e concentrate prevalentemente nella prima parte della giornata. Si segnala l’alta probabilità di forti gelate notturne a tutte le quote con formazione di ghiaccio al suolo.