Esplora contenuti correlati

Piazza F. lli Balzi – campana vetro e cassone abiti usati

5 Settembre 2018

Negli ultimi tempi gli operatori comunali sono intervenuti diverse volte in piazza F.LLI BALZI per togliere sacchi e borse contenenti vestiario di vario genere abbandonati ai piedi del cassone giallo di raccolta vestiti (che non dipende dal Comune ma che è di proprietà della Organizzazione Humana onlus).  La presenza di quei sacchi e di quelle borse abbandonate ha richiamato l’abbandono di rifiuti di vario genere (giocattoli vecchi, attrezzi ginnici, indumenti da buttare ecc.). Il comune non ha un’area dove conservare in modo adeguato i sacchi di indumenti che, per ovvi motivi se il cassone è pieno, non entrano nel cassone giallo.
Per evitare che la zona circostante il cassone si trasformi in una probabile discarica di rifiuti, abbiamo messo degli avvisi, raccomandando di non abbandonare sacchi e borse.
ESORTIAMO TUTTI A NON LASCIARE SACCHI O BORSE SE IL CASSONE E’ PIENO. LA PRESENZA DI SACCHI CHE POSSONO ESSERE SCAMBIATI COME RIFIUTI, SONO UN POTENZIALE RICHIAMO PER L’ABBANDONO DI ALTRI RIFIUTI.
Sempre in piazza F.lli Balzi, accanto al cassone giallo dei vestiti, si trova una campana per la raccolta del vetro. Ancora pochi giorni fa, nonostante il fatto che la campana era stata appena svuotata e quindi i vetri e le lattine potevano essere tranquillamente sversati all’interno della campana, qualcuno ha per l’ennesima volta abbandonato scatole e borse contenenti bottiglie e lattine ai piedi della campana.
Come è stato scritto anche sull’avviso messo sul posto, per chi non lo sapesse, piazza F.LLI BALZI e’ adiacente la scuola comunale, di fatto è il parcheggio della scuola, dove ogni giorno c’è costante presenza di bambini e la presenza al suolo di vetro o latte taglienti, sono un potenziale pericolo per tutti gli utenti in genere ma soprattutto per i bambini.
Basta davvero poco, un po’ di senso civico, le campane per il vetro sono messe per contenere il vetro che ogni cittadino deve smaltire inserendole all’interno delle campane stesse e non lasciarlo fuori ai piedi del contenitore.
Se la campana di piazza F.lli Balzi è piena, RICORDIAMO che a poca distanza nelle vie Laudi, Arrigo e XXV Aprile sono a disposizione altre 6 campane dove poter depositare il vetro o l’alluminio.
Come è noto, sul territorio di Sommo, quando ha avuto inizio il servizio di raccolta dei rifiuti, non sono state previste zone riservate dove poter posizionare cassonetti e campane al di fuori della pubblica via. E’ questa una carenza che stiamo cercando di colmare, andando ad individuare porzioni di territorio dove collocare i cassonetti e le campane al di fuori della sede stradale.
Ancora di più quindi e’ importante osservare semplici norme igieniche e di sicurezza, senso civico e rispetto vuol dire non abbandonare i rifiuti all’esterno dei contenitori, sull’asfalto delle piazze o sull’asfalto delle strade.
Questa Amministrazione, in caso di ulteriori abbandoni di vetro o alluminio   all’esterno della campana, si vedrà costretta a spostare la campana di piazza F.lli Balzi in via XXV aprile per motivi di sicurezza e di igiene.
Tanto si è fatto e tanto si sta facendo per mantenere ordine e pulizia, la Vostra collaborazione è importante!