Esplora contenuti correlati

Ultime attività del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Sommo

16 Ottobre 2018

Domenica 14 ottobre alcuni volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Sommo hanno partecipato ad una prova di soccorso e test delle procedure di evacuazione di alcune zone a rischio idrogeologico alluvionale, organizzato nel vicino comune di Carbonare Ticino.

Alla prova hanno partecipato i Gruppi Comunali dell’Ufficio Associato per la Gestione del Servizio di Protezione Civile.

Con l’occasione sono stati testati gli apparati radio in dotazione ai Gruppi Comunali, collegati tramite il nuovo ponte radio.

Il Gruppo Comunale di Sommo era rappresentato dai volontari;

Diego SACCHI – Assessore con delega alla Protezione Civile;

Mario GABETTA – Responsabile coordinatore Gruppo Comunale di P.C. di Sommo;

Fabrizio MECCA – Volontario.

 

In precedenza, sabato 22 e domenica 23 settembre scorso, il nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile con la partecipazione di alcuni volontari, si è registrato tra i partecipanti all’ “Esercitazione Provinciale di Protezione Civile – ESERVOL 2018” svoltasi a Certosa di Pavia.

Durante l’esercitazione, che prevedeva anche l’allestimento ed il montaggio di un campo base, sono stati affrontati diversi scenari di primo intervento diurni e notturni  nei quali i volontari hanno avuto modo di mettere in atto tecniche di intervento già note, perfezionandole

Il Gruppo Comunale di Sommo era rappresentato dai volontari;

Diego SACCHI – Assessore con delega alla Protezione Civile;

Mario GABETTA – Responsabile coordinatore del Gruppo Comunale di P.C. di Sommo;

Marta SPAIRANI – Volontaria.

 

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Sommo unitamente all’Assessore Sacchi, ringraziano il Responsabile ed i volontari che hanno dato la loro disponibilità a partecipare alle esercitazioni.

 

Di seguito pubblichiamo alcune fotografie relative all’esercitazione del 22 e 23 settembre che si è conclusa con la celebrazione della S. Messa nel monastero della Certosa di Pavia ed a seguire, con la premiazione dei gruppi comunali partecipanti.