Esplora contenuti correlati

NUOVE DISPOSIZIONI DEL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI PER IL 2019

30 Dicembre 2018

SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI e “RAEE”

INFORMAZIONI CIRCA LE NUOVE DISPOSIZIONI che entreranno in vigore da Gennaio 2019

La comunità di Sommo nel 2017 ha raggiunto la soglia del 70% di raccolta differenziata, questo traguardo conseguito grazie all’impegno di una larga parte di cittadini, ci ha permesso di risparmiare sui costi di smaltimento ma soprattutto di smaltire meglio, contribuendo anche ad inquinare meno.

Il traguardo di quota 70% di raccolta differenziata dei rifiuti, ci consente inoltre di poter beneficiare del bonus previsto da Regione Lombardia di riduzione del 30% della ECO-TASSA, entrata in vigore nel 2016 ai sensi della L. 549/1995 e del D. Lgs.  152/2006, definita anche “tributo speciale posto a carico dei comuni per il deposito in discarica dei rifiuti solidi”. La riduzione, viene concessa ai Comuni che si trovano al di sopra della soglia di sbarramento per la raccolta differenziata, fissata in almeno il 65%.

Per provare ad aumentare il risparmio dei costi di smaltimento, aumentando la percentuale di raccolta differenziata, smaltire in maniera più corretta, ed ottenere così anche una riduzione maggiore rispetto all’attuale 30% sul costo della ECO TASSA, da gennaio 2019 il servizio mensile di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti e di quelli classificati “RAEE” subirà alcune modifiche, come di seguito indicato:

  • La raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti (es: materassi, divani, tavoli, armadi di ridotte dimensioni, utensili vari, giocattoli, ecc…) e dei rifiuti classificati RAEE (es: apparecchiature elettriche ed elettroniche, televisori, frigoriferi, cucine domestiche, ecc…) organizzata dal Comune, avverrà sempre con cadenza mensile, ma il giorno della raccolta non comparirà più scritto sul calendario ma, sarà comunicato all’utente al momento della prenotazione con le seguenti modalità:
  • Prenotazione mediante consegna a mano del modulo di prenotazione – sarà comunicato direttamente allo sportello
  • prenotazione telefonica – sarà comunicato al momento della prenotazione telefonica
  • prenotazione via mail – riceverete una mail di risposta dal comune con l’indicazione del giorno previsto per il ritiro.

Pertanto, sul calendario rifiuti 2019 che sarà distribuito non troverete più il giorno previsto per la raccolta ingombranti/RAEE ma vi sarà comunicato di volta in volta.

2) Si potranno smaltire non più di 4 pezzi per volta (per prenotazione), di grandi dimensioni.

3) Durante l’anno si potranno richiedere e prenotare 4 ritiri gratuiti per nucleo famigliare. Ogni ritiro e prenotazione successiva ai primi 4 gratuiti avverrà previo pagamento di una quota fissa pari a € 20 a ritiro, da versare anticipatamente rispetto alla data fissata per il ritiro. Il versamento della quota potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

in contanti presso gli uffici comunali, oppure previa versamento sul c/c postale n.12795274 intestato al Comune di Sommo oppure c/c bancario IT86E 03111 56210 0000 0000 7221.

Ricordiamo inoltre che:

  1. Resta a totale carico dell’utenza rimuovere i rifiuti eventualmente presenti sulla sede stradale pubblica, conferiti in eccesso o in difformità delle disposizioni di cui ai citati punti 1 e 2), entro le ventiquattro ore successive. In caso di mancata rimozione dalla sede stradale pubblica dei rifiuti non ritirati, troveranno applicazione le sanzioni previste dalle leggi vigenti, dai regolamenti e dalle ordinanze sindacali, relativamente all’abbandono dei rifiuti.
  2. I materiali soggetti al servizio di raccolta comunale da parte di ASM Pavia dovranno essere collocati, a cura dell’utenza, nei pressi dell’immobile interessato, in posizione tale da consentirne il ritiro da parte degli operatori, senza necessità di accedere alla proprietà.
  3. Tutti i rifiuti dovranno essere depositati in modo ordinato, rispettoso del decoro pubblico ed evitando di arrecare intralcio o pericolo alla circolazione di veicoli e pedoni. Il Comune, pertanto, non sarà responsabile di eventuali danni a persone o cose, derivanti dal deposito di rifiuti sulla pubblica via, in attesa del ritiro, da parte degli operatori addetti alla raccolta.
  4. Il servizio potrà essere sospeso in caso di particolari condizioni metereologiche.
  5. Eventuali variazioni o sospensioni verranno pubblicizzate.
  6. Per usufruire del servizio, il cittadino, dovrà a) essere in regola con il pagamento della tassa rifiuti TARI (Tariffa di Igiene Ambientale) b) fare espressa richiesta di ritiro, mediante la compilazione di un modulo reperibile presso gli uffici comunali, i quali provvederanno ad inserire la richiesta in apposito elenco, confermando, di norma, il giorno previsto del ritiro così come indicato ai punti 1) e 3). La richiesta, inoltre, dovrà contenere la descrizione analitica dei rifiuti da ritirare ed il luogo ove verranno posti.

RACCOLTA INDIFFERENZIATA del mercoledì – è possibile smaltire di più

Ricordiamo infine che molti oggetti di medie e piccole dimensioni che in diversi casi sino ad oggi venivano smaltiti con gli ingombranti, possono essere invece correttamente smaltiti ogni settimana con la raccolta dei rifiuti indifferenziati, riducendo così i conferimenti degli ingombranti.

In allegato alla presente un elenco di materiali ed oggetti che, ogni mercoledì, possono essere conferiti correttamente con la raccolta dei rifiuti “indifferenziati”, utilizzando però solo sacchi trasparenti anche se di vari colori.

 

ALLEGATO:

A

Accendini, adesivi, aghi (protetti), appendiabiti in legno e plastica, assorbenti igienici, astuccio cosmetici, audiocassette

B

Bacinelle in plastica (piccole dimensioni), bambole, batuffoli cotone, bende  e garze (origine domestica), bigiotteria, biro, bottoni.

C

Caffè (cialda rigida), candele e ceri, carta carbone, carta oleata per alimenti, carta siliconata, carta vetrata, cassette audio e video, ceramica (piccole quantità), cerotti, chewingum, ciabatte, cicche di sigaretta, cotton fioc, custodie per CD, cassette e musicassette.

D

Deodoranti per uso personale (stick), dischetti per computer, dischi in vinile.

E

Elastici, etichette adesive, evidenziatori.

F

Feltrini, filo interdentale, fiori finti, floppy disk, fotografie.

G

Garze (uso domestico, giocattoli (piccole dimensioni), gomma, gomma per cancellare, gomma piuma, guanti in gomma per pulizie, guarnizioni.

L

Lamette usa e getta, lampadine ad incandescenza, lastre mediche radiografiche, lettiera per animali (sintetica), lucido da scarpe.

M

Matite, mollette per bucato, mozziconi sigarette e sigari, musicassette.

N

Nastro adesivo, nastro per regali, negativi fotografici.

O

Ombrelli, ovatta.

P

Padelle (piccole dimensioni) e padellini, palloni da gioco, panni elettrostatici per la polvere, pannolini, pellicola fotografica, peluche, penne e pennarelli, pennelli, pentole (piccole dimensioni) e pentolini, pettini, piastrine per zanzare, pirofile eteglie in pirex(piccole dimensioni), plexiglass, polvere aspirapolvere, porcellana (piccole quantità) posate, posate in plastica, profilattici, PVC.

R

Racchetta da tennis, rasoio usa e getta, reggette per legatura pacchi, righelli, rullino fotografico.

S

Sacchetti in carta con interno plastificato, sacchetti aspirapolvere, salviettine umidificate, saponi e saponette, scarpe, scontrini fiscali, scopa, scopino water, scotch, siringhe usate (con ago coperto da apposito cappuccio), spazzole, spazzolini, spugne.

T

Tappezzerie, terracotta (piccole quantità), tubetti colori con residui

Z

Zaino, zanzariera (rete), zerbino.