Esplora contenuti correlati

“IO CLICCO POSITIVO”

25 Gennaio 2019

“…LE PAROLE FANNO PIU’ MALE DELLE BOTTE” Carolina Picchio

Le tecnologie e i social network facilitano la nostra vita di tutti i giorni: nei rapporti umani – siamo sempre connessi e raggiungibili – nelle piccole azioni quotidiane – qualunque informazione desideriamo è a portata di click. Tecnologie sempre più avanzate e “accessibili” si diffondono tra giovani e adulti.  Ma sono soprattutto i giovani a utilizzare massicciamente queste tecnologie per navigare in rete e, in particolare, per essere “social”, attivando profili facebook o twitter, che gli permettono di rimanere sempre in contatto con tutti i loro amici (generazione dei “sempre connessi”).

Capita però che molti ragazzi si rifugino completamente in questo tipo di comunicazioni, creandosi una vita virtuale e perdendo la consapevolezza dei confini tra vita reale e vita virtuale. Questa mancata distinzione può portare i ragazzi a non saper più affrontare e sostenere un dialogo frontale con un’altra persona, ad assumere personalità o identità diverse quando sono a contatto diretto con le persone e quando si trovano dietro allo schermo di un pc. Infine, spesso i ragazzi non sono preparati all’uso corretto della rete e rischiano di cadere vittime del cyberbullismo o anche del sexting (un fenomeno sociale che consiste nel diffondere attraverso i social network contenuti a marcata valenza sessuale senza il consenso dell’altro).

Il Comune di Sommo, in collaborazione con la Parrocchia di Sommo, la Fondazione Carolina Picchio e PEPITA Onlus presentano un percorso di formazione e prevenzione per dire NO al bullismo e cyberbullismo.

I Collaboratori/Formatori di PEPITA ONLUS incontreranno tutti i genitori che vorranno intervenire sabato 16 Febbraio in un appuntamento dedicato a:

– Bullismo e cyberbullismo: breve inquadramento del fenomeno dal punto di vista psicologico e sociologico per

– Promuovere un uso corretto delle applicazioni di messaggistica istantanea e dei social network

– Comprendere come riconoscere tempestivamente i segnali di bullismo e cyberbullismo

– Approfondire gli aspetti legali e conoscere tutte le novità introdotte dalla L.71/2017

– Stimolare una responsabilizzazione attiva dei ragazzi e condividere un patto educativo

– Riflettere assieme sulle regole e sui valori che intendiamo trasmettere ai nostri figli in rete e non.

L’evento e la partecipazione sono gratuiti  ( sabato 16 Febbraio ore 9.00 presso la sede dell’Oratorio in Via Roma 94 a Sommo).

📎 Allegati