Esplora contenuti correlati

ATTENZIONE!! A NEVE E GHIACCIO PREVISTI PER DOMANI MERCOLEDI’ 30 GENNAIO

29 Gennaio 2019

Previsione Meteo – probabile nevicata prevista per domani 30 gennaio.

Come già anticipato da alcuni giorni dagli organi di informazione, nelle prossime ore anche il nostro territorio sarà interessato da una perturbazione che porterà neve anche in pianura.

Considerate le attuali condizioni metereologiche con temperature rigide soprattutto la notte e nelle prime ore del mattino, non si escludono sporadiche nevicate anche a quote basse e di pianura che potrebbero interessare anche il nostro territorio comunale, con conseguente formazione di tratti ghiacciati sul fondo stradale, nonostante l’intervento dei mezzi spargisale, .

Come anche in altre occasioni, si consiglia di transitare con la massima prudenza, in particolar modo nelle ore serali, notturne e di prima mattina, soprattutto nei seguenti tratti stradali:

ARGINE RONCHI e relative rampe di accesso – RAMPA per TRAVEDO – RAMPA per GERONE – RAMPE per c.na GRAVA – c.na VOLPARA – c.na PIGNACCA – c.na MORONI.

MODERATE LA VELOCITA’ e GUIDATE CON PRUDENZA!!

Di seguito vengono riportate le previsioni meteo fornite da ARPA Lombardia per la giornata di domani mercoledì 30 gennaio:

L’ingresso di una veloce perturbazione fredda dalla Francia determinerà nella giornata di domani 30/01 un debole e rapido peggioramento sui settori occidentali della regione. Nelle prime sei ore di domani, deboli nevicate possibili su tutti i settori (ad esclusione della pianura orientale), tendenti a
diventare più diffuse tra le ore 6:00 e le ore 12:00 quando coinvolgeranno anche la pianura centrale. Considerata la quota dello zero termico prossima al suolo saranno possibili accumuli di 3-5 cm sulle zone di pianura occidentali, più probabili su Lomellina-Pavese. Nella seconda parte del giorno rapida
attenuazione delle nevicate sulla pianura e settori Alpini e Prealpini centro-occidentali, nevicate ancora diffuse sull’Appennino Pavese e fascia collinare limitrofa dove a fine giornata saranno possibili accumuli localmente superiori ai 10 cm; deboli precipitazioni tenderanno a confinarsi sulla pianura orientale dove risulteranno a prevalente carattere di pioggia o pioggia mista a neve. In serata cessano i fenomeni su tutte le zone occidentali, mentre permarranno deboli precipitazioni sulla pianura orientale (prevalentemente pioggia mista a neve) e sui settori alpini-prealpini orientali, dove risulteranno nevose fino al fondovalle ma con accumuli in prevalenza scarsi. Sui settori di Nord-ovest accumuli al suolo prossimi o localmente superiori ai 10 cm, registrati soprattutto al mattino.
Giovedì 31/01, flusso in rotazione da ovest con temporaneo miglioramento e assenza di precipitazioni fino al pomeriggio, dalla sera nuova rotazione delle correnti da sud-ovest con peggioramento esteso a tutta la regione.

In particolare, sulla base dello scenario di rischio neve ad oggi più probabile, le possibili situazioni di criticità potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà, rallentamenti e blocchi del traffico stradale, ferroviario e aeroportuale.
In ogni caso, anche se i quantitativi di neve prevista al suolo saranno contenuti, ad oggi non si può escludere la possibile formazione di ghiaccio sia durante la fase più probabile delle precipitazioni (dalle ore 00 alle ore 12 del 30/01), sia nel corso della serata-notte tra domani 30/01 e giovedì 31/01, con possibili valori negativi di temperatura a tutte le quote