Esplora contenuti correlati

ALLERTA NEVE prevista per domani venerdì 1^ febbraio

31 Gennaio 2019

Confermata per la giornata di domani 1^ febbraio l’allerta meteo per neve che interesserà anche il nostro territorio comunale.

Previste precipitazioni diffuse su tutta la regione da deboli a moderate sulla Pianura, da moderate fino a localmente forti su Alpi e Prealpi specie sui settori orientali. Limite neve inizialmente fino a fondovalle su Alpi e Prealpi e in Pianura sui settori occidentali mentre sui settori orientali e Appennino risulterà pioggia o pioggia mista a neve già dal mattino. Dalle ore centrali tendenza a graduale innalzamento del limite neve dapprima sui settori orientali più tardi anche su quelli occidentali, in particolar modo sulle zone Prealpine esposte alla Pianura (limite neve fin oltre i 1300-1600 metri in serata), sugli estremi settori di nordovest a 300-700 metri in serata. Nelle 24 ore sono attesi fino a 40/70 cm di neve fresca oltre i 1500 metri. Alle quote più basse accumuli via via inferiori per neve bagnata e contributo di pioggia. Sulla Pianura eventuali accumuli assai disomogenei e variabili (indicativamente 0-10 cm di neve bagnata e pesante), maggiormente probabili sui settori al confine con il Piemonte, sono ad oggi soggetti ad elevata incertezza previsionale. 
Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo ad ovest, stazionarie ad est. In Pianura minime tra 0 e 2 °C, massime tra 2 °C ad ovest, a 6 °C ad est 
Altri fenomeni: possibile gelicidio (pioggia che gela al suolo) su Appennino e Pavese.

Come in altre occasioni, considerate le temperature rigide soprattutto la notte e nelle prime ore del mattino, con conseguente formazione di tratti ghiacciati sul fondo stradale nonostante l’intervento dei mezzi spargisale, si raccomanda di transitare con la massima prudenza mantenendo velocità di percorrenza basse soprattutto nei seguenti tratti stradali:

ARGINE RONCHI e relative rampe di accesso – ARGINE per GERONE – rampa per TRAVEDO – rampa per GERONE – rampe per c.na GRAVA – c.na VOLPARA – c.na PIGNACCA e c.na MORONI.

MODERATE LA VELOCITA’ E GUIDATE CON PRUDENZA!!!

Di seguito vengono riportate le previsioni meteo fornite da ARPA Lombardia per la giornata di domani venerdì 1^ febbraio: 

Nel corso di domani, venerdì 01/02, sul territorio regionale sono attese precipitazioni da moderate a forti, deboli solo sulla pianura Mantovana, nevose inizialmente sulla pianura occidentale, area Alpina ed Appenninica, con quota neve in rialzo nella seconda parte della giornata. In dettaglio, si prevedono precipitazioni in estensione a tutta la regione nelle prime sei ore del giorno, nevose a tutte le quote su Alpi e Prealpi, inizialmente anche sull’Appennino Pavese dove la quota neve inizierà a risalire rapidamente al mattino. Sulla pianura attese precipitazioni nevose su Lomellina-Pavese, sotto forma di neve mista a pioggia altrove; al mattino in concomitanza dell’inizio della fase acuta dell’evento (ore 06:00) è possibile il passaggio a neve su tutta la pianura occidentale, mentre sulla parte centrale è attesa neve alternata a condizioni miste a pioggia. La fase più acuta dell’evento nevoso in Pianura terminerà nel primo pomeriggio, quando partendo dai settori settentrionali e orientali la neve sarà sostituita dalla pioggia; le nevicate resteranno possibili fino alla tarda serata/notte solo su Lomellina-pavese, specie sui settori più occidentali. Da sottolineare la possibilità di eventi di gelicidio sulla fascia collinare dell’Oltrepò Pavese e pianura limitrofa, possibili dalla mattinata fino al tardo pomeriggio. Sui quantitativi attesi in pianura e sulla loro distribuzione
permane ancora un moderato grado di incertezza, legato all’intensità delle precipitazioni ed al rialzo dello zero termico previsto. Ad oggi sono possibili da 0 a 10 cm su pianura occidentale, con accumuli scarsi o assenti all’interno dell’area urbana milanese. Accumuli maggiori (fino a 20 cm) su varesotto,
comasco, lecchese, alta brianza e pavese. Sui rilievi Alpini la fase acuta delle nevicate è prevista per il pomeriggio e la sera/notte, quando tuttavia si assisterà ad un rialzo della quota neve partendo dalle zone Prealpine orientali, dove al termine dell’evento i fiocchi cadranno oltre i 1200 metri. Le nevicate
più abbondantisono attese sulla Valtellina, Valchiavenna, Orobie ed alta Valcamonica, con accumuli localmente prossimi o superiori ai 40 cm.