Esplora contenuti correlati

Percorso di collegamento “scuola primaria Passerini – parco della Cicogna” – Lavori di messa in sicurezza della costa e del sentiero

6 Maggio 2019

Venerdì 3 maggio sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del tratto di costa sottostante l’edificio scolastico comunale e del tratto di costa sottostante il parco della Cicogna, con conseguente intervento di ripristino in sicurezza del sentiero di collegamento tra le due proprietà comunali.

L’attività di intervento prevede la pulizia da ramaglie, rovi ed erbacce del tratto costiero interessato per creare un’ideale via di percorrenza che partendo dal cortile della scuola primaria scende lungo la costa, percorre la strada sottocosta già esistente e raggiunge la parte sottostante del parco della Cicogna, risalendo in corrispondenza dell’edificio del parco.

Al termine delle operazioni di pulizia, si procederà alla messa in sicurezza vera e propria della parete costiera compattando ed intervenendo ove necessario con rinforzi naturali sia sulle pareti che sul fondo del tratto interessato dai lavori.

L’opera sarà completata con la realizzazione di gradoni per facilitare la discesa e la risalita, sempre utilizzando materiali naturali (legno e pietra), compresa la posa di un corrimano di sostegno.

L’obbiettivo è ovviamente quello di mettere in sicurezza il tratto costiero dove si affaccia l’edificio scolastico e, con la tracciatura del sentiero, di permettere non solo ai piccoli studenti di raggiungere il parco della Cicogna lontano dal traffico ma anche di mettere a disposizione della cittadinanza un breve tratto di strada costiera che rivela tutta la bellezza e l’unicità del nostro paesaggio.

Il percorso sarà disponibile per gli alunni della scuola primaria da settembre 2019 con l’inizio del prossimo anno scolastico.

E’ un’opera richiesta a più voci dalla cittadinanza, inserita nel nostro programma elettorale e che va ad aggiungersi al già impegnativo patrimonio arboreo comunale da gestire e manutenere.

L’intervento rientra tra quelli previsti dal nostro comune grazie all’utilizzo dei contributi previsti e stanziati dall’attuale Governo nel D.L. 10 gennaio 2019 in favore dei comuni aventi popolazione fino a 20.000 abitanti.

Costo totale dell’opera previsto € 14.484,59 IVA compresa.