Esplora contenuti correlati

MODULO AUTODICHIARAZIONE PER SPOSTAMENTI

10 Marzo 2020

Il Ministero dell’interno ha comunicato con circolare n. 15350 che a seguito delle ultime disposizioni adottate per contenere il Coronavirus gli spostamenti nell’intero territorio nazionale potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. Un divieto assoluto, che non ammette eccezioni, è previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus.

I controlli sul rispetto delle limitazioni della mobilità avverranno lungo le linee di comunicazione e le grandi infrastrutture del sistema dei trasporti. Per quanto riguarda la rete autostradale e la viabilità principale, la polizia stradale procederà ad effettuare i controlli acquisendo le prescritte autodichiarazioni. Analoghi servizi saranno svolti lungo la viabilità ordinaria anche dall’Arma dei carabinieri e dalle polizie municipali

Per agevolare i cittadini si mette a disposizione il modulo di autodichiarazione . Questo modulo non deve essere fatto in comune, non necessita di nessun timbro di autentica della firma , può essere scaricato liberamente dai cittadini.

📎 Allegati