Esplora contenuti correlati

n.6 – #fermiamoloinsieme – chiarimenti su spostamenti fuori dal territorio comunale per fare la spesa

23 Marzo 2020

Sommo, 23 marzo 2020

DPCM del 22 marzo – chiarimenti in merito alla possibilità di spostarsi fuori dal territorio comunale per la spesa

L’approvvigionamento di beni di prima necessità è da considerarsi indispensabile se sul territorio comunale non sono presenti punti vendita della grande distribuzione, in grado di assicurare l’approvvigionamento per più giorni contemporaneamente, per gruppi familiari numerosi. A seguito di confronto telefonico con la Prefettura di Pavia, abbiamo chiarito che lo spostamento verso un comune limitrofo, al fine di poter far fronte a tali bisogni può essere consentito, considerato che il nostro comune non è servito da esercizi commerciali in grado di soddisfare tutto il bacino di utenza

Naturalmente, dovete cercare di organizzarvi per andarci non più di una volta alla settimana, non più di una persona per famiglia, per i motivi che ormai tutti conosciamo, cioè al fine di evitare assembramenti così da interrompere la diffusione del contagio del COVID-19, motivi che sono stati ancora una volta ripetuti nelle recenti disposizioni Ministeriali e Regionali.

Rimane comunque fondamentale ed imprescindibile la limitazione di recarsi presso i centri commerciali più vicini a casa, nel caso nostro di Sommo, sono stati considerati fruibili il supermercato EUROSPAR  al Bivio Cava (ex Iperette) ed il supermercato MD di S. Martino Siccomario, sempre località Bivio Cava, situato esattamente di fronte all’Eurospar.

In conclusione:

  1. per la spesa quotidiana, recatevi presso il punto vendita presente a Sommo (alimentari e macelleria)
  2. per la spesa settimanale, è opportuno recarsi presso i centri commerciali più vicini a casa (vedi sopra)
  3. l’autocertificazione serve sempre e deve sempre essere portata al seguito
  4. se ci si allontana, recandosi presso altri centri commerciali, le Forze dell’Ordine preposte ai controlli avranno titolo per elevare e contestare le sanzioni previste.

Con la speranza di aver contribuito a chiarire, sempre a disposizione per ulteriori spiegazioni.

Il Sindaco

G. Paola Ferrari