Esplora contenuti correlati

Misure urgenti di solidarietà alimentare per cittadini in difficoltà – #fermiamoloinsieme #TUrestaacasa

31 Marzo 2020

Emergenza Covid-19   Misure urgenti di solidarietà alimentare per cittadini in difficoltà.

Come avrete potuto leggere su tutti i giornali, con Ordinanza del Capo della Protezione Civile Nazionale n. 658 in data 29 marzo 2020, sono stati assegnati dei contributi ai comuni per aiutare le fasce più fragili della nostra Comunità.

In Comune ci stiamo attivando per destinare nei tempi più rapidi possibili gli aiuti economici previsti.

La somma complessiva che arriverà al nostro Comune, da utilizzare come misure urgenti di solidarietà alimentare, è di € 6.139,21. Questa somma potrà essere usata, esclusivamente, per la costituzione di “buoni spesa utilizzabili per acquisto di generi alimentari” o per l’acquisizione diretta da parte del Comune, di “generi alimentari o prodotti di prima necessità” da distribuire.

I soggetti destinatari di tali provvedimenti potranno essere anche quelle persone che solitamente non si rivolgono ai servizi sociali ma che, in questo momento, a causa degli effetti economici negativi legati all’emergenza COVID-19, sono prive delle risorse necessarie per il sostentamento proprio e dei propri familiari.

Come previsto dall’ordinanza della Protezione Civile Nazionale, avranno priorità a ricevere gli aiuti economici coloro che hanno perso la loro primaria fonte di reddito e, che non sono assegnatari di forme di sostengo quali Reddito di cittadinanza, REI, pensioni, altri aiuti statali.

Non è prevista l’erogazione diretta di somme di denaro da parte del Comune.

I Comuni sono stati inoltre autorizzati ad aprire un conto corrente per raccogliere donazioni destinate a sostenere le fasce sociali più colpite dall’emergenza economica generata dalla chiusura delle attività a causa del rischio del contagio. Abbiamo richiesto alla nostra Banca (Tesoreria Comunale) l’apertura di un conto per ricevere gli aiuti che i cittadini vorranno eventualmente donare. Anche su questo aspetto, Vi aggiorneremo.

Si chiede alla cittadinanza, in questa fase iniziale, al fine di evitare spostamenti inutili, di NON recarsi presso la sede del Comune.

La relativa modulistica sarà pubblicata al più presto sul sito del Comune: www.comune.sommo.pv.it  o potrà essere ritirata presso gli uffici comunali.

Quanto prima saranno comunicate le modalità ed i tempi per chiedere la concessione del sostegno economico previsto.

In caso di estrema necessità, rimangono comunque attivi i numeri telefonici già pubblicati, come attive rimangono le linee telefoniche del Comune negli orari di apertura.

Sommo, 31 marzo 2020

Il Sindaco

G. Paola Ferrari