Esplora contenuti correlati

CONTROLLI POLIZIA LOCALE a PASQUA e PASQUETTA

11 Aprile 2020

Sommo, 11 aprile 2020

Nelle giornate di domani Domenica di Pasqua e dopodomani Lunedì di Pasquetta, sarà operativo il Servizio Associato di Polizia Locale, con la presenza sul territorio di pattuglie di Polizia Locale sia nel giorno di Pasqua che nel giorno di Pasquetta.

Le pattuglie svolgeranno, sul nostro territorio comunale e dei comuni confinanti, servizio  di controllo finalizzato al rispetto delle disposizioni del nuovo DPCM firmato ieri, venerdì 10 aprile, e dell’Ordinanza n. 528 Regione Lombardia di oggi 11 aprile, con cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Presidente di Regione Lombardia hanno prolungato sino al giorno 3 maggio p.v. le misure di contenimento già in vigore. (documenti allegati)

 

Per chi non avesse avuto modo di leggere o ascoltare sui media nazionali e locali notizie in merito, riteniamo opportuno informare che i nostri servizi di Polizia Locale, nell’attuale situazione di emergenza COVID-19, sono stati inglobati nei servizi di ordine e sicurezza pubblica di Questura e Prefettura e lavorano in sinergia con Carabinieri e Polizia di Stato.

I controlli svolti dagli Operatori, dall’inizio dell’emergenza ad oggi, hanno avuto un’evoluzione. Sono iniziati con un primo periodo di “informazione” resa agli utenti durante i primi controlli, per arrivare adesso, dopo più di un mese, a controlli “più severi”.

Solo a titolo di nota informativa, nei giorni scorsi ed anche questa mattina, i nostri operatori di Polizia Locale (del nostro Servizio Associato) nell’ambito dei controlli previsti e preordinati da Questura e Prefettura, a verifica del rispetto da parte dei cittadini delle disposizioni dei Decreti Governativi e delle Ordinanze Regionali, sul territorio di Sommo e dei paese limitrofi hanno fermato, controllato e sanzionato diverse persone che sono risultate rientrare nei seguenti casi:

  • persone che non avevano alcun titolo per trovarsi fuori dalla propria abitazione (motivi lavorativi – di lavoro – assistenza – spesa – farmacia – uscita animali) e sono state sanzionate;
  • persone che hanno consegnato autodichiarazioni che, dalla verifica effettuata nell’immediatezza, sono poi risultate non rispondenti al vero e sono state denunciate e sanzionate;
  • persone uscite con gli animali d’affezione e che si trovavano ad un distanza nettamente superiore a quella prevista di 200mt e sono state sanzionate;
  • persone uscite di casa per motivi non consentiti e sono state sanzionate.

Le situazioni più gravi, sono certamente i casi di soggetti in quarantena che si sono allontanati dal luogo dove devono rimanere in quarantena e, è successo anche questo, hanno nascosto il loro status agli operatori di Polizia Locale o agli organi di Polizia che li hanno fermati per il controllo. In quei casi, a seguito di verifica puntuale, è scattata una denuncia ben più grave.

Le Pattuglie saranno presenti anche nei prossimi giorni, controlleranno, perché questo è il compito che è stato loro assegnato, adesso più che in altri momenti.

Il nostro messaggio e quello dei nostri Operatori di Polizia Locale, a questo punto, è di esortare ancora una volta tutti a rispettare le disposizioni ministeriali e regionali, oggi, domani, dopodomani e nei giorni a seguire.

Il nostro ringraziamento, il mio personale, va a tutti i nostri Operatori di Polizia Locale, che in questo periodo stanno lavorando senza risparmio di energie, correndo spesso rischi di contagio da non sottovalutare. Un ringraziamento particolare a quelli che tra loro,  per garantire la continuità dei controlli anche a Sommo e nei paesi  confinanti della Convenzione di Polizia Locale, lavoreranno anche a Pasqua e Pasquetta,

 

AGGIORNAMENTO COVID-19:

Al momento non ci sono stati aggiornamenti da parte di ATS su nuovi casi di positività presenti sul nostro territorio comunale.

Anche per quanto riguarda il settore delle “quarantene” tutto è rimasto immutato.

 

Approfitto per augurare a tutti   Buona Pasqua di Risurrezione.

Sarà una Pasqua nuova, difficile, non solo perché dovremo trascorrerla in casa, per alcuni senza condividerla con gli affetti più cari ma anche perché caratterizzata dalla sofferenza per la perdita di tante vite umane, a causa di questa epidemia.

Auguro a tutti di trovare in questi giorni un po’ di serenità della quale tutti abbiamo tanto bisogno.

Non rendiamo vani i tanti sforzi ed i tanti sacrifici fatti, continuiamo a resta in casa.

IL SINDACO

G. Paola Ferrari