Esplora contenuti correlati

DAL MESE DI APRILE IN LOMBARDIA NOVITA’ PER LE RICETTE MEDICHE – AGGIORNAMENTO CASI POSITIVI COVID-19

17 Aprile 2020

Sommo, 17 aprile 2020

Lombardia, novità per le ricette mediche – Da aprile ricetta medica tramite cellulare o pc

Per avere la prescrizione medica basta avere un cellulare o un pc.  Dal 1^ aprile, i cittadini iscritti al Fascicolo sanitario elettronico che devono recarsi in farmacia, riceveranno il codice della ricetta dematerializzata tramite app, e-mail, sms o comunicazione telefonica, senza dover più sostare nella sala d’attesa del medico.

Si tratta di un nuovo intervento in favore dei cittadini, per evitare occasioni di assembramento e, di conseguenza, di contagio.

Infatti, allo scopo di limitare ulteriormente gli spostamenti sul territorio e ridurre la diffusione del Covid-19, il capo di dipartimento della Protezione civile, ha emanato un’ordinanza che prevede la possibilità di ottenere le ricette per la prescrizione di farmaci direttamente tramite Fascicolo sanitario, app, e-mail, sms o comunicazione telefonica. Grazie a questo provvedimento «non sarà più necessario recarsi fisicamente dal medico per la prescrizione delle ricette e il rilascio del promemoria cartaceo. Sarà possibile recarsi in farmacia per il ritiro dei farmaci solamente con il numero della ricetta elettronica dematerializzata (codice Nre) e la tessera sanitaria-CNS».

Ogni ricetta dematerializzata, infatti, è contraddistinta da un numero univoco identificativo, presente nella parte alta a destra del promemoria: «Questo codice identifica la Regione di emissione della ricetta e il numero progressivo che la rende univoca sul territorio nazionale», si legge sul sito del Fascicolo sanitario di Regione Lombardia. La novità, per il momento, è limitata al periodo dell’emergenza Covid-19 e comprende anche chi non ha ancora il documento digitale.

«Chiunque volesse attivare il servizio di notifica tramite sms – si legge ancora sul sito – ma non ha mai avuto modo di accedere al sito del Fascicolo sanitario elettronico e non dispone delle credenziali di autenticazione, potrà procedere senza necessità di autenticazione al sito».

Per maggiori informazioni si consiglia di accedere al seguente sito di Regione Lombardia: www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it  sezione RICETTE

MASCHERINE – 3^ DISTRIBUZIONE

E’ ancora in corso la 3^ distribuzione di mascherine da parte del Comune.

Proseguiremo lunedì secondo il seguente itinerario:

CASCINE e LOC.TA’ GERONE

VIA SAN FEDELE

VIE RESIDENZIALI ZONA NUOVA

 

AGGIORNAMENTO CASI COVID-19

Nella giornata odierna sono stati comunicati da parte di ATS-PAVIA nuovi casi di positività al COVID-19 riferiti al nostro comune, che vanno ad aggiungersi ai precedenti.

RIEPILOGO CASI UFFICIALI COMUNICATI DA ATS al 17 aprile 2020:

casi positivi segnalati in totale n.7             di cui 6 ancora aperti         1 decesso

QUARANTENA OBBLIGATORIA      n. 9 casi

A tutti va il nostro incoraggiamento e augurio di superare le difficoltà del momento.

 

Il Sindaco

G. Paola Ferrari