Esplora contenuti correlati

ANNO SCOLASTICO 2020/2021: SI RICOMINCIA CON UN OCCHIO ALL’AMBIENTE

3 Settembre 2020

Tante sono le incognite, i problemi ma anche le aspettative e la voglia di ricominciare dei bambini che frequenteranno la nostra scuola.

Nell’anno scolastico 2020/2021 la scuola primaria a metodo Montessori  “Benedetta Passerini” accoglierà oltre 110 bambini . Per far posto a tutti , ma anche per rispettare le regole di sicurezza ANTI-COVID19,  la sala mensa è stata convertita in aula e gli alunni consumeranno il pasto ognuno nella rispettiva aula.

Negli anni scorsi, sui tavoli della mensa erano a disposizione dei bambini delle caraffe da condividere per la distribuzione dell’acqua, ora questa soluzione non è più consentita per ridurre il rischio di contagio.  La soluzione alternativa proposta era quella di ricorrere alle classiche bottigliette in plastica singole ma questo avrebbe comportato un passo indietro rispetto alla scelta fatta anni fa di ridurre il più possibile la plastica consumata (fra alunni ed insegnanti il consumo sarebbe stato di circa 120 bottigliette per tre volte alla settimana… che sarebbero finite nei rifiuti…)

Per evitare tutto questo con il contributo economico messo a disposizione dall’APS Volontari Civici Sommo pari a € 1.500, sono state acquistate dal comune, per i bambini della scuola primaria a metodo Montessori  “Benedetta Passerini” di Sommo,  200 borraccette colorate per l’acqua in acciaio inossidabile, da regalare a ciascun bambino che frequenterà la nostra scuola.

L’acquisto delle borraccette, permetterà a ciascun bambino di utilizzare la propria acqua anche durante il periodo di permanenza a scuola e non solo durante il pranzo.

L’Amministrazione Comunale ringrazia il Presidente e tutti i volontari dell’APS Volontari Civici Sommo che ancora una volta hanno dimostrato attenzione verso le esigenze dei piccoli.