Esplora contenuti correlati

#IOLEGGOPERCHÉ – ANCHE QUEST’ANNO E’ PARTITA LA RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

25 Novembre 2020

FINO A SABATO 29 NOVEMBRE SARA’ POSSIBILE DONARE UN LIBRO ALLA SCUOLA

Da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Per il secondo anno consecutivo,   #ioleggoperchè    fa tappa anche a Sommo.

Anche la nostra scuola primaria a differenziazione didattica Montessori “Benedetta Passerini” di Sommo è iscritta e partecipa all’iniziativa.

I genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria di Sommo, parenti, amici…tutti possono contribuire alla donazione di libri alla biblioteca della scuola Passerini scegliendo di comprare e donare uno o più libri in una delle 3 librerie indicate in calce, libri che al termine dell’iniziativa saranno consegnati alla scuola.  Prima di acquistare, se volete, presso la libreria prescelta chiedete di conoscere i titoli dei libri indicati dalle insegnanti della scuola, oppure donate il libro che preferite, sarà comunque un bellissimo regalo!

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico.

Il Comune di Sommo, che da alcuni anni aderisce all’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia) in collaborazione con l’associazione “Libri e Letture – libri, eventi culturali & sostenibilità del territorio” ha costituito dallo scorso anno un presidio librario presso la sede della casa comunale, dove è possibile consultare e prendere in prestito libri, oppure richiedere di ricevere i titoli di interesse, tutto ciò per promuovere la buona lettura. La collaborazione con “Libri e letture” ci ha permesso di partecipare e far partecipare la nostra scuola all’iniziativa.

Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, nelle precedenti edizioni sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Librerie prescelte e gemellate con la scuola primaria Passerini di Sommo:

LIBRERIA IL DELFINO – UBIK PAVIA
SEDE OPERATIVA. PIAZZA CAVAGNERIA, 10 – PAVIA – 27100

Libreria CLU
Via san fermo 3/a – PAVIA – 27100

MONDADORI BOOKSTORE
VIA MASCHERONI, 2 – PIAZZA DELLA VITTORIA – PAVIA – 27100

#ioleggoperché 2020 sarà “a prova di Covid-19”: per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa in questo anno particolare, verranno segnalate sul sito le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 21 al 29 novembre.

https://www.ioleggoperche.it/dona-a-distanza