Esplora contenuti correlati

SOMMO festeggia la cara Francesca che ieri ha compiuto 100 anni

20 Febbraio 2021

Ha festeggiato ieri 100 anni di vita Francesca Viola Cancellier, gran parte dei quali trascorsi a Sommo. Nata a Corana (PV) il 19 febbraio 1921, di professione casalinga, nel 1948 si è trasferita al Gerone, piccola frazione di Sommo, insieme al marito Ferdinando Cancellier, sposato nel 1947 che di professione faceva il contadino, ed alla figlioletta Sandra che da grande diventerà “la maestra elementare di Sommo”.   Nel 1976 si è trasferita in paese a  Sommo dove vive ancora oggi accanto alla figlia Sandra e al genero Tino. La cara Francesca con mente sempre lucida ed attenta trascorre le giornate impegnata nelle faccende domestiche e nella gestione della sua quotidianità.

Il divieto di spostamento tra regioni ha privato la signora Francesca, nel giorno del suo centesimo compleanno, della vicinanza dell’adorata nipote Stefania e della affezionata pro-nipote Federica, che vivono a Cogoleto, ma l’affetto di tutti gli altri parenti e dell’intera comunità di Sommo hanno riempito con gioia la “sua” giornata centenaria.

Nel rispetto delle limitazioni dovute all’emergenza sanitaria in atto, la neo centenaria, accompagnata dalla figlia e dal genero, è stata festeggiata dall’Amministrazione comunale e dal sindaco di Sommo Giovanna Paola Ferrari, dal parroco don Juri Molinaro e dal medico dr. Giuseppe Nicrosini.

La cara Francesca, emozionatissima, ringrazia con affetto tutti coloro che si sono ricordati di lei, ci ha detto che non avevrebbe mai immaginato tanto affetto da parte di così tante persone.

Per l’occasione è stata donata una pergamena con la riproduzione del certificato di nascita della signora Francesca a ricordo dell’evento.