Esplora contenuti correlati

CAMPAGNA VACCINALE – aggiornamento #fermiamoloinsieme #mettilamascherina

31 Marzo 2021

CAMPAGNA VACCINALE – aggiornamento

La campagna vaccinale iniziata ormai da oltre 1 mese ( 15 febbraio scorso) ha visto trascorrere giorni se non intere settimane senza che fattivamente ci fossero riscontri oggettivi apprezzabili per la popolazione “OVER 80” che doveva essere in prima battuta coinvolta nelle prenotazioni e conseguentemente nelle somministrazioni vaccinali.

Per sgomberare il campo da conclusioni affrettate, perplessità o interrogativi è utile, arrivati a questo punto, precisare che i Comuni e gli Amministratori comunali non sono mai stati messi nella condizione di entrare nel vivo della campagna vaccinale fornendo loro, da parte di chi di competenza, gli strumenti ed i mezzi per contribuire fattivamente, come è stato fatto sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria a supporto della cittadinanza.

Come Sindaci ed Amministratori comunali non siamo a conoscenza di chi è già stato vaccinato e neppure di chi è stato chiamato ed è in attesa di ricevere la prima o la seconda dose, né di quando ciò avverrà.

Senza soffermarci sul problema pressante dei  “trasporti presso i centri vaccinali” (vicini o lontani), che come si può immaginare, per ovvi motivi, potevano essere supportati dal comune solamente con l’ausilio di organizzazioni esterne di volontariato attrezzato e preparato come ad esempio AUSER.

Ci soffermiamo invece sul mancato coordinamento nell’organizzazione della campagna vaccinale nella sua interezza, che ha visto lo smistamento dei cittadini su centri lontani o scomodi da raggiungere oppure residenti appartenenti al medesimo nucleo familiare, chiamati a distanza di alcuni giorni l’uno dall’altra e non insieme. Ebbene, unitamente ad altri Sindaci della zona, pensiamo che ci si potesse organizzare meglio.

Per fare alcuni esempi, nonostante le proposte di disponibilità per organizzare siti vaccinali inviate ad ATS Pavia, non abbiamo ricevuto alcuna risposta. A ridosso dell’inizio della campagna vaccinale lombarda, era pervenuta una richiesta da ATS Pavia di indicare luoghi a Sommo che il comune poteva mettere a disposizione per eseguire i vaccini.

Abbiamo risposto indicando il poliambulatorio infermieristico di piazza Epifanio (presso i minialloggi per anziani), ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta.

Successivamente, quando in Lombardia sono iniziate le vaccinazioni con le modalità “drive-in”, abbiamo segnalato ad ATS Pavia, quale autorità incaricata di valutare i siti, la possibilità di mettere a disposizione il parcheggio di piazza Mietta, attualmente completamente inutilizzato. Anche in questo caso non abbiamo ricevuto alcuna risposta da ATS.

Insieme ad altri Sindaci della zona abbiamo inviato richieste interlocutorie e di chiarimenti, senza ricevere soddisfazione.

Per intenderci, quel poco che i comuni potevano fare per la popolazione (seguire le prenotazioni, organizzare i trasporti, rappresentare eventuali criticità) non è stato loro permesso di fare perché non sono mai stati coinvolti nonostante la disponibilità.

A conferma di quanto scritto pubblichiamo in allegato il comunicato stampa di ieri 30 marzo del Presidente di ANCI  Lombardia (che è la sezione lombarda della Associazione che riunisce e rappresenta tutti i Comuni Italiani)  Mauro Guerra, nel quale, a nome di tutti i Sindaci, sono espresse preoccupazione e rammarico per la situazione creatasi.

Il Presidente di ANCI chiede che ai Sindaci vengano fornite, con urgenza, le liste dei cittadini che hanno aderito e che aderiranno alla campagna vaccinale e di quelli che hanno già ricevuto la prima dose di vaccino (ed in alcuni casi la 2^ dose).

Questi dati non sono richiesti da Sindaci e Amministratori Comunali per spirito di curiosità ma per poter dare un concreto e fattivo supporto logistico locale alle ATS ed alle ASST nell’organizzazione della campagna vaccinale.

Solamente nel pomeriggio di ieri, anche a seguito delle richieste presentate da ANCI Lombardia, è pervenuto da parte di ATS Pavia un indirizzo mail con il quale il Comune può interfacciarsi direttamente con i vertici di ATS Pavia.

Pertanto, il Comune di Sommo ha immediatamente scritto chiedendo di conoscere:

  1. il numero dei cittadini di Sommo “OVER80” prenotati
  2. il numero dei cittadini di Sommo “OVER 80” vaccinati (1^ e 2^ dose)
  3. il numero dei cittadini di Sommo “UNDER 80” vaccinati.

Non abbiamo ancora ricevuto alcun riscontro ufficiale in merito.

Gli unici dati di cui siamo a conoscenza sono stati ricevuti non da ATS Pavia ma informalmente da canali non ufficiali

Riportiamo di seguito i dati ricevuti, da verificare con quelli che ci auguriamo di ricevere quanto prima da ATS Pavia in forma ufficiale:

Operatori Sanitari vaccinati 1^dose               n.45

Operatori Sanitari vaccinati 2^ dose             n.42

Ospiti in struttura vaccinati 1^ dose              n.2

Ospiti in struttura vaccinati 2^ dose              n.2

Residenti OVER80   1^ dose                            n.11

Residenti OVER 80  2^ dose                           n.0

TOTALE VACCINATI        n.102   su un totale popolazione di 1.163 abitanti

 

Ribadiamo nuovamente la nostra piena disponibilità a sostenere tutti i cittadini in questa fase di campagna vaccinale, compatibilmente con gli strumenti a nostra disposizione.

Come già comunicato, per quanto concerne la parte “trasporti”, è tornato ad essere operativo sul territorio di Sommo il servizio di volontariato AUSER che da oggi avrà a disposizione due autovetture, compresa quella che il comune di Sommo ha donato in via definitiva ad AUSER per svolgere la preziosa opera di assistenza in paese.

Riguardo alla possibilità di vaccinarsi in farmacia, le notizie che ci giungono, sempre informalmente, sono che in Lombardia il servizio dovrebbe diventare operativo entro un mese.

Contatteremo il nostro farmacista, dr. Simone Gallina, che ha svolto e sta svolgendo un preziosissimo lavoro di assistenza e supporto ai cittadini, per sapere se ha aderito ovvero se ha intenzione di aderire alla somministrazione dei vaccini presso la farmacia di Sommo.

Sarà nostra cura comunicare ogni notizia in merito.

 

Approfittiamo per comunicare un aggiornamento dei casi COVID-19 segnalati da ATS aggiornato ad oggi:

SOMMO – AGGIORNAMENTO CASI COVID-19

RIEPILOGO CASI UFFICIALI COVID-19 COMUNICATI DA ATS  al 31 marzo 2021:

casi positivi segnalati ancora aperti in totale n.7

numero totale e complessivo di casi segnalati   70

 

All. comunicato stampa ANCI Lombardia