
SOMMO – aggiornamento tempi di intervento lavori di ripristino cedimento str.prov.le S.P.107
7 Settembre 2021
La scorsa settimana si è svolto presso il Comune di Sommo un incontro richiesto dalla Amministrazione Comunale ai vertici di Pavia Acque e Asm Pavia spa per conoscere a che punto è arrivato l’iter per il ripristino della sede stradale della provinciale SP 107, franata lo scorso 12 maggio a seguito di una perdita dell’impianto idrico comunale.
Per Pavia Acque erano presenti il Presidente dr. ing. Stefano BINA e il progettista dei lavori dr.ing. Carlo MASCHERONI, per ASM Pavia spa era presente il Direttore di ASM Lavori dr.ing. Andrea VACCHELLI .
L’Amministrazione Comunale ha evidenziato che i tempi previsti per il ripristino si sono dilatati enormemente.
Il ruolo che il comune di Sommo in questi mesi ha esercitato (e stà continuando a farlo tutt’ora) è quello di tenere sempre viva l’attenzione sull’obbiettivo finale, sollecitando il ripristino della sede stradale che porterebbe finalmente alla riapertura della strada e permetterebbe di togliere le attuali restrizioni tornando così alla normalità.
Come detto in passato gli Enti pubblici coinvolti sono 3 : la Provincia di Pavia che è proprietaria della strada e le società Pavia Acque ed Asm Pavia spa che hanno le proprie tubature interrate sotto il tratto stradale interessato dal cedimento Questa cosa, ovviamente, non aiuta a snellire le procedure di intervento.
Infatti, ciascuno di questi Enti si può muovere verso lo step successivo e può procedere solo dopo le dovute approvazioni e decisioni prese dai rispettivi funzionari e Consigli di Amministrazione. Anche questi doverosi passaggi burocratici hanno contribuito a fare in modo che i tempi si siano dilatati oltre le aspettative.
Adesso, dopo la redazione e l’approvazione del progetto, il prossimo e pressochè ultimo passaggio che rimane da fare ad opera dei 3 Enti prima di dare inizio ai lavori, è quello di approvare nelle prossime settimane una convenzione, che ci hanno riferito essere pronta e di prossima approvazione da ciascuno di loro.
Una volta superata questa fase “burocratica” necessaria perchè prevista dalla normativa vigente, Pavia Acque ed Asm Pavia potranno procedere con l’individuazione della ditta alla quale affidare l’esecuzione dei lavori. Tempo stimato: entro fine settembre inizio mese di ottobre i lavori dovrebbero essere affidati e appena dopo dovrebbero iniziare .
Se i passaggi suindicati avverranno come da programma illustrato nel corso dell’incontro, ci è stato riferito che i lavori di ripristino della strada provinciale dovrebbero terminare entro la fine del mese di ottobre, al più tardi entro la prima settimana di novembre.
Pur certi dell’impegno degli Enti coinvolti, l’Amministrazione Comunale manterrà la dovuta attenzione intervenendo se necessario con i solleciti del caso al fine di scongiurare ulteriori rallentamenti o ritardi.