Esplora contenuti correlati

SOMMO CIMITERO – inizio lavori di realizzazione nuovi loculi oltre a 2 cappelle gentilizie

8 Settembre 2021

Nei prossimi giorni al cimitero comunale avranno inizio i lavori per la costruzione di un nuovo gruppo di loculi. Il nuovo complesso che prevede la realizzazione di 20 loculi, sarà ubicato in proseguimento del corpo centrale esistente, posizionato sul lato destro della Chiesetta.

Per permettere l’accesso ai mezzi operativi ( betoniera, scavatore ecc.) si rende necessaria l’apertura di un nuovo cancello carraio in quanto l’ingresso principale del cimitero antico non può essere più  utilizzato a causa della crescita in larghezza dei cipressi culumnaris piantumati lungo il viale principale di accesso. L’aumento del volume dei cipressi  ha ristretto lo spazio utilizzabile del viale principale facendo in modo che i mezzi operativi non riescano più a transitare. L’abbattimento di alcuni cipressi (6) poteva risolvere il problema pur se alcune criticità sarebbero rimaste comunque a causa della presenza di diverse tombe a terra che complicavano i raggi di manovra dei mezzi operativi.

Si è scelto e preferito pertanto optare per la realizzazione di una nuova apertura sul lato destro dove i mezzi grandi e piccoli non dovrebbero incontrare difficoltà in ingresso ed in uscita per i lavori attuali ed anche per lavori che in futuro potrebbero rendersi necessari.

Nella porzione nuova del cimitero, in continuità rispetto alle cappelle gentilizie esistenti, saranno realizzate 2 nuove cappelle private, già prenotate dalle famiglie che le avevano richieste a seguito della richiesta di manifestazione di interesse pubblicata lo scorso anno dal Comune di Sommo  e finalizzata allo scopo.

Il costo di costruzione delle cappelle è coperto interamente dalle famiglie che le avevano prenotate,  mentre la spesa di tutti i restanti lavori  (loculi, apertura passo carraio, etc) è  coperta interamente da contributi regionali a fondo perduto ottenuti con la partecipazione al bando per i cimiteri dei piccoli comuni   e  contributi a fondo perduto per interventi a sostegno del tessuto economico lombardo (legge regionale n.4 del 2021) entrambi stanziati da Regione Lombardia,  quindi senza costi a carico del Comune.

Salvo condizioni atmosferiche avverse che potrebbero rallentare gli operai e ritardare le attività in essere, la chiusura dei lavori sia per quanto riguarda la parte dei loculi (cimitero antico) che la parte delle cappelle gentilizie (cimitero nuovo) dovrebbe vedere la sua conclusione entro la prossima giornata di  commemorazione dei Defunti o al più tardi entro la prima settimana di novembre 2021