Esplora contenuti correlati

SOMMO – tassa rifiuti 2021 TARI

6 Ottobre 2021

In questi giorni è in corso la distribuzione dei moduli F24 precompilati da utilizzare per il pagamento della tassa rifiuti TARI 2021.

La TARI è la tassa per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani.

La tassa rifiuti (TARI) delle utenze domestiche è composta da una quota fissa calcolata in base alla superficie delle abitazioni, dei box o di altri locali tassabili e da una quota variabile calcolata in base ai componenti della famiglia. Per le utenze non domestiche (attività produttive, commerciali, ecc) l’importo della tassa da versare è calcolato sulla base di specifici coefficienti relativi alla superficie di ciascuna tipologia di attività.

TARIFFE

Il Comune di Sommo ha approvato le tariffe 2021 della TARI con la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 29.06.2021.

Come sappiamo, i comuni sono tenuti a finanziare tutti i costi relativi alla raccolta e smaltimento dei rifiuti con le entrate derivanti dalla Tassa TARI.  I costi previsti per l’anno 2021 sono rimasti pressochè invariati rispetto agli anni precedenti, è pertanto rimasto invariato anche lo schema tariffario approvato dal Comune che non ha previsto aumenti. Da quest’anno sono invece cambiati i criteri stabiliti dalla Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) che il Comune deve utilizzare per calcolare la quota fissa (quella dovuta in base alle dimensioni della casa) e la quota variabile (quella dovuta in base ai componenti della famiglia).

Pertanto le differenze che ciascuno riscontrerà in più o in meno sull’importo finale da versare rispetto agli anni precedenti della tassa dovuta per l’anno 2021, dipendono dall’applicazione dei nuovi criteri (stabiliti da ARERA) che il Comune deve utilizzare per calcolare le tariffe.

Contribuisce alla determinazione dell’importo finale da pagare anche una addizionale del 5% che il Comune è tenuto a riscuotere e versare successivamente alla Provincia di Pavia.

 

CONTRIBUTI PER I NUCLEI FAMILARI IN CONDIZIONI DI NECESSITA’

Sono state introdotte invece, dal Comune di Sommo per l’anno in corso, due tipologie di agevolazione utili alla presentazione di richiesta di contributo al fine di ottenere un parziale sgravio sul pagamento della Tassa Rifiuti 2021.

Le agevolazioni sono rivolte a:

  • Residenti pensionati, titolari di redditi di pensione inferiori a € 11.000,00 annui (riferiti all’anno 2020) a condizione che siano gli unici componenti del nucleo familiare (pensionati soli) – riduzione del 40%
  • Residenti intestatari della TARI con ISEE in corso di validità inferiore ad € 15.000,00 – riduzione del 50%

In allegato gli utenti interessati all’ottenimento del contributo possono trovare la documentazione da compilare utile per la presentazione della richiesta.

Gli Uffici comunali sono comunque a disposizione per eventuali necessità di delucidazioni, segnalazioni di errori materiali, richieste di variazioni.