Esplora contenuti correlati

ALLERTA METEO – nevicata prevista per la giornata dell’8 dicembre

7 Dicembre 2021

Previsione Meteo – nevicata prevista dalle prime ore di domani mercoledì 8 dicembre che si protrarrà per l’intera giornata sino a tarda sera.

Come già anticipato da alcuni giorni dagli organi di informazione, nelle prossime ore anche il nostro territorio sarà interessato da una perturbazione che porterà neve anche in pianura.

Considerate le attuali condizioni metereologiche che stanno facendo registrare temperature rigide al di sotto dello zero soprattutto la notte e nelle prime ore del mattino, le nevicate previste anche a quote basse e di pianura che potrebbero interessare anche il nostro territorio comunale, potrebbero dare vita alla formazione di tratti ghiacciati sul fondo stradale, nonostante l’intervento dei mezzi spargisale previsto per la serata odierna.

Considerando le previsioni meteoroligiche di riferimento, sembra che il pericolo maggiore sia la persistenza nella nostra zona di aria molto gelida, che andrebbe a favorire il congelamento della neve presente al suolo, creando strati di ghiaccio molto pericolosi.

Come anche in altre occasioni, si consiglia di transitare con la massima prudenza, in particolar modo nelle ore serali, notturne e di prima mattina, soprattutto nei seguenti tratti stradali:

ARGINE RONCHI e relative rampe di accesso – RAMPA per TRAVEDO – RAMPA per GERONE – RAMPE per c.na GRAVA – c.na VOLPARA – c.na PIGNACCA – c.na MORONI.

MODERATE LA VELOCITA’ e GUIDATE CON PRUDENZA!!

Nel corso della giornata, valutata la quantità di neve accumulatasi al suolo, potrebbero entrare in azione i trattori con le lame. Non potremo raggiungere tutte le abitazioni e le zone contemporaneamente ma cercheremo di fare del nostro meglio per limitare al minimo i disagi con l’aiuto dei mezzi meccanici e dei volontari.

PREVISIONI METEO LOMBARDIA per la giornata di domani  8 dicembre – fonte ARPA Lombardia

Nella giornata di domani mercoledì 08/12 sulla Lombardia a partire dalla notte graduale peggioramento delle condizioni meteo, associato alla discesa di una vasta area depressionaria sull’Europa occidentale che veicolerà flussi umidi via via più instabili.
Nella notte in pianura le precipitazioni saranno inizialmente deboli sulla parte più occidentale e a carattere di pioggia o al più pioggia mista a neve, assenti sulla parte centro orientale; nel corso della mattinata l’ingresso di aria fredda da Ovest abbasserà rapidamente la quota dello zero termico al piano sulla fascia centro occidentale di pianura in concomitanza con
una intensificazione delle precipitazioni che saranno a carattere nevoso. Nel pomeriggio le nevicate insisteranno sulla pianura occidentale e interesseranno anche la pianura centro orientale (ad esclusione del Mantovano). I maggiori accumuli sono previsti sulla parte Sud-Occidentale della pianura.
Sui settori alpini e prealpini e Appennino nella notte le precipitazioni saranno deboli, lievemente più intense sulla fascia appenninica, con quota neve generalmente attorno a 600-900 metri; intensificazione nel corso della mattinata e ulteriormente nel pomeriggio, in cui le precipitazioni rivestiranno carattere nevoso anche sotto quota 600 metri fino alle aree di fondovalle.
A partire dalla serata le precipitazioni inizieranno ad attenuarsi, maggiormente sui settori più occidentali dove le deboli precipitazioni serali si trasformaranno in pioggia mista a neve in ragione di un progressivo rialzo in quelle zone della quota dello zero termico; si manterranno invece a carattere nevoso fino a sera sull’alta pianura centro orientale.

Nell’arco delle 24 ore accumuli mediamente compresi tra 5 e 10 cm su pianura centro occidentale, tra 10 e 20 cm sui settori di media alta pianura centro-Oiccidentali,tra 10 e 20 cm su settori di bassa pianura centro Ooccidentali, tra 20 e 30 cm a quote superiori ai 600 metri
sui settori centro orientali, lievemente inferiori sulla parte prealpina più occidentale e Appennino.

 

 

Inizio

08/12/2021 15:34

Fine

09/12/2021 15:34