Esplora contenuti correlati

EMERGENZA UCRAINA – accoglienza profughi

2 Marzo 2022

Gli avvenimenti degli ultimi giorni conseguenti al conflitto armato in atto in Ucraina, con l’arrivo anche nel nostro Paese della popolazione Ucraina in fuga dalla guerra hanno aperto una nuova emergenza da affrontare tutti insieme.

Le Prefetture d’Italia hanno chiesto a tutti i Comuni italiani di mettersi a disposizione per affrontare questa nuova situazione di crisi ed accogliere i rifugiati in fuga dalla guerra.

Anche la Prefettura di Pavia, in uno spirito di massima collaborazione, nella giornata di ieri ha chiesto ai Sindaci della Provincia di Pavia di mettere a disposizione strutture d’accoglienza nonché qualsiasi altro tipo di aiuto.

In particolare viene chiesto ai Comuni, ai cittadini ed enti privati la disponibilità di abitazioni o strutture che possano dare ricovero ai profughi provenienti dall’Ucraina.

La Prefettura chiede agli amministratori di farsi promotori, nei confronti dei cittadini e degli Enti privati presenti sul territorio, di promuovere una ricognizione delle medesime disponibilità mettendo a disposizione aiuti per la popolazione in fuga dalla guerra.

Chi avesse questa disponibilità può contattare il prima possibile  direttamente gli Uffici Comunali  di Sommo al numero 0382402019 fornendo tutte le indicazioni, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@comune.sommo.pv.it..