
SOMMO SCUOLA PRIMARIA – lavori di efficentamento energetico
28 Giugno 2022
Sono iniziati in settimana i lavori di efficentamento energetico presso l’edificio della nostra Scuola Primaria “B. Passerini”.
Nel 2016 a seguito di un intervento di manutenzione straordinaria, era stata rifatta la copertura del tetto (risalente all’epoca di costruzione della scuola), coibentando i solai e coprendo le falde con lastre in lamiera anch’essa coibentata.
L’edificio scolastico risalente al 1953, attualmente non presenta alcun isolamento termico delle pareti perimetrali.
L’intervento attuale prevede, quindi, la realizzazione di un cappotto esterno con Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) su tutto il perimetro esterno dell’edificio per una superficie complessiva di: 891,78 mq. La posa del sistema di isolamento a cappotto sarà comprensiva di pannelli EPS 100 dello spessore di 16 cm con conducibilità termica pari a 0,036 W/mK, fissati alla parete attraverso collanti certificati e tasselli ancorati al muro. Successivamente i pannelli verranno rinforzati e protetti con una rete in fibra di vetro ed infine verrà eseguito uno strato di rasatura e uno strato di intonaco civile per esterni. Questo intervento permetterà la riduzione dei consumi energetici in quanto abbatterà notevolmente la trasmittanza delle pareti opache della struttura e risolverà i ponti termici dovuti alla geometria dell’edificio.
L’intervento si è reso possibile grazie alla concessione di finanziamento a fondo perduto richiesto dal Comune di Sommo nel settembre 2020 al Ministero delle Infrastrutture per “interventi di efficientamento energetico degli edifici scolastici di proprietà comunale”.
L’esito della richiesta è stata positiva, lo scorso mese di novembre 2021 il Ministero tramite i finanziamenti del PNRR ha infatti riconosciuto la copertura dell’intervento finanziando e assegnando al Comune di Sommo € 172.300,00 come detto a fondo perduto a copertura della spesa per la realizzazione del cappotto termico. I lavori saranno eseguiti entro settembre 2022.