Esplora contenuti correlati

DA LUNEDI’ 11 LUGLIO – inizio lavori di asfaltatura strade comunali

6 Luglio 2022

Ritenendo di fare cosa utile, si informa che LUNEDI’ 11  LUGLIO avranno inizio i lavori di riasfaltatura in diverse zone del territorio comunale e per questo motivo verrà modificata temporaneamente e per la sola durata dei lavori, la normale viabilità stradale. I lavori dovrebbero svolgersi in circa 8 giornate lavorative, salvo imprevisti o condizioni atmosferiche avverse.

Come già anticipato all’interno del resoconto finale delle attività comunali riferito allo scorso anno 2021 distribuito a fine anno, i lavori di sistemazione e messa in sicurezza delle strade comunali che si svolgeranno nei prossimi giorni sono coperti finanziariamente dall’erogazione da parte del Ministero delle Infrastrutture al Comune di Sommo di un consistente finanziamento a fondo perduto pari a € 194.200,00 (richiesto dagli Uffici Comunali nel 2020 come per i lavori alla scuola) per interventi sul territorio  e destinati alla manutenzione straordinaria delle strade.

Nell’individuazione dei tratti da ripristinare è stato seguito il principio di intervenire per prima nei punti che prima di altri richiedevano interventi di messa in sicurezza, dove da tempo la presenza di buche o spaccature significative non può essere affrontata con semplici ricariche fatte in autonomia dal comune e quindi sussiste la necessità di un intervento sostanziale.

Con l’apporto di questo contributo economico saranno sistemate le seguenti tratte di strada di proprietà comunale per un’estensione complessiva di circa mq 7.900:

F.NE GERONE – centro abitato

STRADA ARGINALE PER GERONE sistemazione di n. 4 tratte

STRADA PER TRAVEDO – sistemazione 1 tratto

F.NE RONCHI – sistemazione 1 tratto

C.NA MORANA – sistemazione 1 tratto

CENTRO ABITATO DI SOMMO: 

VIA ROMA – sistemazione n. 2 tratti

VIA ARRIGO – tutta la via

VIA PASSERINI – tutta la via

VIA XXV APRILE – tutta la via

VIA ALBANI – sistemazione 1 tratto

VIA FOSSONI – tutta la via

Si indicano di seguito gli orari  della variazioni della normale viabilità  previste per i giorni di esecuzione dei lavori sulle tratte interessate che tuttavia considerata la natura degli interventi, potrebbero subire lievi modifiche temporali.

A seguire in ordine cronologico gli interventi previsti in F.NE GERONE e sulla strada arginale per GERONE  che saranno eseguiti nelle giornate di LUNEDI’ 11 LUGLIO e MARTEDI’ 12 LUGLIO:

1)inizio lunedì 11 luglio – Frazione Gerone centro abitato ⇒  Prevista la messa in sicurezza con riasfaltatura del tratto all’interno del centro abitato (ml. 270 circa pari a mq. 950 circa).Per il predetto intervento, considerata la ridotta larghezza della carreggiata che per motivi di sicurezza non consente l’istituzione di senso unico alternato durante l’esecuzione dei lavori, la normale viabilità sarà interrotta per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento fatta eccezione per le famiglie residenti  verso le quali si cercherà di arrecare il minor disagio possibile consentendo per quanto possibile l’uscita ed il rientro a casa.

 2)Terminato l’intervento n.1, sempre nella giornata di LUNEDI’ 11 LUGLIO o al più tardi MARTEDI’ 12 LUGLIO intervento sulla prima curva dopo l’abitato della F.NE GERONE direzione SOMMO. Prevista la risagomatura con riasfaltatura per una lunghezza di circa 60 ml (mq 224 circa), del tratto della curva con ripristino della cunetta per scaricare le acque di pioggia.  Per il predetto intervento, considerata la ridotta larghezza della carreggiata che per motivi di sicurezza non consente l’istituzione di senso unico alternato durante l’esecuzione dei lavori, la normale viabilità sarà interrotta per tutti i mezzi comprese le macchine agricole per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento.

PER L’INTERA GIORNATA DI LUNEDI’ 11 LUGLIO la viabilità sulla STRADA ARGINALE DA SOMMO DIREZIONE GERONE SARA’ CONSENTITA con le seguenti modalità: dalle ore 7,30 da Sommo direzione Gerone interrotta da cascina Luisiana fino a fine lavori. Da Zinasco direzione Gerone dalle ore 7,30 interrotta dall’incrocio per cascina Cantalupa fino a fine lavori.

3)MARTEDI’ 12 LUGLIO strada arginale dall’abitato di Sommo direzione Gerone località C.NA MORONI. Prevista la messa in sicurezza con risagomatura e riasfaltatura per una lunghezza di circa ml.130 (mq 538 circa) del tratto dall’intersezione per Cascina Moroni lungo tutta la discesa successiva. Per il predetto intervento, considerata la ridotta larghezza della carreggiata che per motivi di sicurezza non consente l’istituzione di senso unico alternato durante l’esecuzione dei lavori, la normale viabilità sarà interrotta per tutti i mezzi comprese le macchine agricole per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento.

4) MARTEDI’ 12 LUGLIO strada arginale dall’abitato di Sommo direzione Gerone tratto dopo l’intersezione per C.NA PIGNACCA in direzione della curva successiva per una lunghezza di circa ml. 70 (mq 268 circa). Per il predetto intervento, considerata la ridotta larghezza della carreggiata che per motivi di sicurezza non consente l’istituzione di senso unico alternato durante l’esecuzione dei lavori, la normale viabilità sarà interrotta per tutti i mezzi comprese le macchine agricole per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento.

5) MARTEDI’ 12 LUGLIO strada arginale dall’abitato di Sommo direzione Gerone prossimità intersezione C.NA VOLPARA- C.NA GRAVA . Prevista la messa in sicurezza con riasfaltatura del tratto successivo all’intersezione Volpara-Grava direzione Gerone per una lunghezza di circa ml.100 (mq 423). Per il predetto intervento, considerata la ridotta larghezza della carreggiata che per motivi di sicurezza non consente l’istituzione di senso unico alternato durante l’esecuzione dei lavori, la normale viabilità sarà interrotta per tutti i mezzi comprese le macchine agricole per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento.

PER L’INTERA GIORNATA DI  MARTEDI’ 12 LUGLIO la viabilità sulla STRADA ARGINALE DA SOMMO DIREZIONE GERONE SARA’ INTERROTTA con le seguenti modalità: dalle ore 7,30 da Sommo direzione Gerone interrotta da intersezione per Cascina Pignacca. Da Zinasco direzione Gerone dalle ore 7,30 interrotta dall’incrocio per cascina Cascinetta fino a fine lavori.

Dalle ore 13 alle ore 16,30 da Sommo direzione Gerone interrotta da località Dosso. Da Zinasco direzione Gerone dalle ore 13 alle ore 16,30 interrotta dall’incorcio per Cascina Pignacca.

6) MERCOLEDI’ 13 LUGLIO strada per TRAVEDO ultimo tratto verso Sairano. Prevista la messa in sicurezza con riasfaltatura del tratto successivo alla curva dove si trova la campana per la raccolta del vetro per una lunghezza di circa ml.106 (mq 355 circa).  Per il predetto intervento, considerata la ridotta larghezza della carreggiata che per motivi di sicurezza non consente l’istituzione di senso unico alternato durante l’esecuzione dei lavori, la normale viabilità sarà interrotta per tutti i mezzi comprese le macchine agricole per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento.

Per l’esecuzione dei lavori la viabilità MERCOLEDI’ 13 LUGLIO la STRADA PER TRAVEDO SARA’ INTERROTTA con le seguenti modalità:  dalle ore 7,30 alle ore 10 circa  chiusura totale in entrambi i sensi di marcia del tratto compreso tra il civico n. 5  e il civico n.11 di cascina Travedo. 

7) MERCOLEDI’ 13 LUGLIO – F.NE RONCHI località c.na Luini. Prevista la messa in sicurezza con riasfaltatura del tratto successivo compreso tra Cascina Portoghesa e C.na Luini civico n. 4/2 per una lunghezza di circa ml.100 (mq 290 circa).  Per il predetto intervento, considerata la ridotta larghezza della carreggiata che per motivi di sicurezza non consente l’istituzione di senso unico alternato durante l’esecuzione dei lavori, la normale viabilità sarà interrotta per tutti i mezzi comprese le macchine agricole per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento.

Per l’esecuzione dei lavori la viabilità MERCOLEDI’ 13 sulla STRADA BASSA DEI RONCHI SARA’ INTERROTTA con le seguenti modalità:  dalle ore 10,00 circa alle ore 12 chiusura totale in entrambi i sensi di marcia del tratto compreso tra Cascina Portoghesa e il civico n. 4/2 di Cascina Luini. 

8) MERCOLEDI’ 13 LUGLIO – strada per C.NA MORANA . Prevista la sistemazione con riasfaltatura di un tratto della salita di accesso all’argine RONCHI da Cascina Morana per una lunghezza di circa ml. 40 (mq. 120 circa).  Per il predetto intervento, considerata la ridotta larghezza della carreggiata che per motivi di sicurezza non consente l’istituzione di senso unico alternato durante l’esecuzione dei lavori, la normale viabilità sarà interrotta per tutti i mezzi comprese le macchine agricole per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento.

Per l’esecuzione dei lavori la viabilità MERCOLEDI’ 13 sulla STRADA PER CASCINA MORANA SARA’ INTERROTTA con le seguenti modalità:  dalle ore 13,00 alle ore 15,00 circa chiusura totale in entrambi i sensi di marcia della rampa di accesso all’argine RONCHI da e per Cascina Morana. 

9) MERCOLEDI’ 13  e GIOVEDI’ 14 LUGLIO  – VIA FOSSONI.  Prevista la messa in sicurezza con risagomatura e riasfaltatura dell’intera via Fossoni (mq 756 circa).  Considerate le caratteristiche particolari dell’intervento, durante l’esecuzione dei lavori la normale viabilità sarà interrotta per tutti i mezzi comprese le macchine agricole per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento fatta eccezione per le famiglie residenti  verso le quali si cercherà di arrecare il minor disagio possibile consentendo per quanto possibile l’uscita ed il rientro a casa.

Per l’esecuzione dei lavori la viabilità sulla STRADA VIA DEI FOSSONI SARA’ INTERROTTA con le seguenti modalità:  MERCOLEDI’ 13 luglio dalle ore 15 circa alle ore 18 e GIOVEDI’ 14 luglio dalle ore 07,30  sino a fine lavori chiusura totale in entrambi i sensi di marcia di tutta la via. 

10) GIOVEDI’ 14 LUGLIO – VIA ARRIGO.  Prevista la messa in sicurezza con risagomatura e riasfaltatura dell’intera via ARRIGO (mq 773 circa).  Considerate le caratteristiche particolari dell’intervento, durante l’esecuzione dei lavori la normale viabilità sarà interrotta per tutti i mezzi comprese le macchine agricole per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento fatta eccezione per le famiglie residenti  verso le quali si cercherà di arrecare il minor disagio possibile consentendo per quanto possibile l’uscita ed il rientro a casa.

Per l’esecuzione dei lavori GIOVEDI’ 14 LUGLIO la viabilità sulla STRADA VIA ARRIGO SARA’ INTERROTTA con le seguenti modalità: da GIOVEDI’ 14  luglio dalle ore 13 circa  sino a fine lavori chiusura totale in entrambi i sensi di marcia di tutta la via. 

Nei prossimi giorni saranno fornite indicazioni più precise in merito alle lavorazioni già citate e da citare.

I lavori di asfaltatura e riasfaltatura sulle carreggiate di piccole dimensioni come quelle interessate, condizionano gli operanti all’adozione di particolari soluzioni di chiusura della viabilità poco piacevoli che tuttavia, per poter lavorare in sicurezza, si rendono necessarie. Ci scusiamo con tutti i residenti per i disagi arrecati, che cercheremo di rendere il meno gravosi possibile.

Da martedì 12 luglio seguiranno aggiornamenti giornalieri.