Esplora contenuti correlati

RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI – DA GENNAIO 2023 QUALCOSA CAMBIERA’

14 Ottobre 2022

Negli ultimi anni la comunità di Sommo  – grazie alla fondamentale collaborazione della cittadinanza – ha raggiunto buoni risultati per quanto riguarda la raccolta differenziata, arrivando alla quota del 70%  e entrando a pieno titolo nella classifica dei comuni virtuosi in materia di raccolta differenziata a livello provinciale. Ma non basta, dobbiamo fare di più per mantenere questi livelli e soprattutto dobbiamo aumentare la percentuale di raccolta differenziata.

Nelle prossime settimane prenderà il via a Sommo la distribuzione della nuova dotazione di sacchetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati nel territorio comunale (raccolta del mercoledì) per il 2023  rendendo così operativo il meccanismo del “sacco conforme”.

Dal 1 gennaio del prossimo anno, infatti, per la raccolta dei rifiuti indifferenziati (raccolta settimanale del mercoledì) sarà consentito esporre unicamente il nuovo “sacco conforme” di colore azzurro con la scritta “COMUNE DI SOMMO”, mentre tutti gli altri sacchi utilizzati sino ad oggi potranno essere esposti solo fino all’ultimo passaggio di raccolta del 2022, ovvero mercoledì 28 dicembre 2022 dopo di che non saranno più raccolti dalla società ASM che svolge il servizio.

La distribuzione gratuita dei nuovi sacchetti “marchiati” rientra nel progetto di avvicinamento al passaggio alla raccolta rifiuti definita “puntuale” che già è attiva in altri comuni della nostra provincia e che ha consentito un notevole miglioramento della raccolta differenziata, con percentuali di raccolta che si sono attestate in alcuni casi anche al di sopra del novanta per cento.

Differenziare correttamente i rifiuti urbani e domestici consente di aumentare le potenzialità della filiera della cosiddetta “economia circolare”, vuole dire gettare le basi per rimettere in circolo un’altra volta una enorme quantità di materiali e materie prime che possono essere nuovamente utilizzate in altri settori.

“NON FACCIAMO DI OGNI ERBA UN FASCIO” frase conosciuta da molti, è esattamente così!

Dividere i rifiuti per categorie e rispettare le normali regole che vengono oggi sempre più spesso ricordate da giornali e televisioni in questo periodo storico di crisi dei materiali e delle materie prime.

CARTA – VETRO – PLASTICA – ALLUMINIO – LATTINE – LAMPADINE – PILE – MICRORAE – MEDICINALI ognuno ha la sua giusta collocazione nella filiera del riciclo ma solo se il conferimento da parte dell’utente/consumatore viene fatto correttamente.

In buona sostanza quindi, separiamo correttamente i nostri rifiuti:

lunedi’ – umido utilizzando sacchetti biodegradabili e riponendoli negli idonei contenitori o in contenitori con coperchio

martedì – plastica + lattine o carta con le solite modalità di sempre

mercoledì – indifferenziato dal 1^ gennaio utilizzando il “sacchetto conforme” che verrà distribuito gratuitamente dal comune

venerdì – umido utilizzando sacchetti biodegradabili e riponendoli negli idonei contenitori o in contenitori con coperchio

vetro – nelle campane del vetro presenti sul territorio

lampadine, pile, microrae e medicinali – ognuno nei rispettivi contenitori presenti sul territorio

Facciamoci del bene facendo del bene all’ambiente in cui viviamo.

La scelta di passare a sacchi di dimensioni controllate per i nuclei familiari è certamente dettata dal desiderio di contribuire, come già detto, anche nel nostro piccolo comune alla filiera della economia circolare, ma non solo, anche per garantire il rispetto degli obblighi della legge  sulla percentuale di differenziata da raggiungere annualmente a livello comunale e ottenere conseguentemente una sensibile riduzione della produzione pro capite di rifiuto portato in discarica, oltre che per  garantire un immediato controllo sul rispetto del regolamento comunale sulla raccolta.

Esclusivamente secondo le tempistiche e la suddivisione territoriale sotto riportata, la consegna dei “sacchetti conforme” si svolgerà dal giorno 22 ottobre al giorno 5 novembre.  Sono infatti previste tre fasi di distribuzione:

la prima destinata agli utenti residenti nelle cascine e frazioni

la seconda agli utenti residenti nella zona residenziale nuova (S. Fedele – via Lingiardi – via Gabbanina – via Laudi – via Arrigo – via Magnani – via XXV Aprile – via Libertà – via Albani – via Collegio – via Rossi – via Fossoni – via Mattei – via Giovanni XXIII)

la terza agli utenti residenti nella zona del centro storico (via Roma – Via Marconi – vicolo Bellona)

La distribuzione dei “sacchetti conformi” (capacità 40l.)  avverrà sulla base di criteri di assegnazione pro-capite (xx numero di sacchetti per ciascun componente il nucleo familiare che risulta iscritto in anagrafe)  stabiliti nel rispetto delle normative nazionali e regionali vigenti, con particolare attenzione alle percentuali di raccolta differenziata obbligatorie da raggiungere. Le consegne avverranno a domicilio ad opera di personale incaricato dal comune secondo il calendario su indicato. I cittadini non in grado di garantire la presenza al domicilio, per il ritiro dei sacchetti, potranno lasciare una delega compilata ad un vicino o un parente che abita nello stesso stabile o nelle immediate vicinanze. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario verrà lasciato in buca della lettere un avviso che inviterà a provvedere al ritiro dei sacchetti presso gli uffici comunali. Il ritiro dovrà avvenire entro sabato 17 dicembre 2022 .

Ovviamente il kit sarà consegnato unicamente a coloro che risultano residenti e iscritti nella banca dati TARI (Tassa rifiuti) comunale, sulla base della cui iscrizione viene pagata annualmente la tassa rifiuti . In caso di iscrizione successiva o contemporanea al periodo della distribuzione, si avrà la possibilità di prenotare presso gli sportelli comunali il ritiro della dotazione spettante.

Nel corso della distribuzione nessun operatore comunale dovrà o potrà chiedere di entrare in casa per le operazioni di consegna, né sarà autorizzato a chiedere denaro. Gli utenti non saranno contattati telefonicamente da alcun soggetto per fissare appuntamenti per le consegne.

Per l’iscrizione nella banca dati TARI è possibile invece prendere contatti con l’Ufficio Tributi comunale (tel. 0382402019 – info@comune.sommo.pv.it) dal lunedì al venerdì in orario 8:45-12:45, il martedì anche dalle 15 alle 16.