Esplora contenuti correlati

ALLERTA METEO – prevista neve ghiacciata – gelicidio

15 Dicembre 2022

Dal pomeriggio/sera di oggi 15 DICEMBRE e sino alle prime ore notturne di 16 DICEMBRE sono previste precipitazioni che localmente potrebbero essere dapprima a carattere piovoso e successivamente, con la diminuzione delle temperature – trasformarsi in pioggia mista a neve o diventare a carattere di pioggia ghiacciata e potrebbero interessare anche il nostro territorio.

Le correnti fredde al suolo giocheranno un ruolo fondamentale sulla natura delle precipitazioni che da inizialmente piovose potrebbero assumere le caratteristiche di “gelicidio” ovvero di neve ghiacciata a terra, dfficilmente a carattere esclusivamente nevoso. L’intensità delle precipitazioni previste potrebbe essere da moderata a  consistente.

Considerata l’evoluzione meteoroligica e sulla base delle precipitazioni si terrà in debita considerazione l’eventuale uscita dei mezzi spargisale per evitare la formazione di ghiaccio sulle strade.

Come in altre occasioni, considerate le temperature rigide soprattutto la notte e nelle prime ore del mattino, con conseguente probabile formazione di tratti ghiacciati sul fondo stradale nonostante l’intervento dei mezzi spargisale, si raccomanda di transitare con la massima prudenza mantenendo velocità di percorrenza basse soprattutto nei seguenti tratti stradali:

ARGINE RONCHI e relative rampe di accesso – ARGINE per GERONE – rampa per TRAVEDO – rampa per GERONE – rampe per c.na GRAVA – c.na VOLPARA – c.na PIGNACCA e c.na MORONI – RAMPE in paese  e CURVA SCUOLA.

MODERATE LA VELOCITA’ E GUIDATE CON PRUDENZA!!!

Di seguito vengono riportate le previsioni meteo fornite da ARPA Lombardia per il tardo pomeriggio/serata di oggi 15 dicembre e per le prime ore della nottata successiva:

Oggetto: COMUNICATO METEOROLOGICO: PIOGGIA CONGELANTESI (GELICIDIO)

Previsione pioggia congelantesi Una vasta struttura depressionaria atlantica con centro principale sull’Artico ed estesa verso sud fino al bacino del Mediterraneo interessa gran parte dell’Europa. Tale struttura determina un flusso in quota via via più instabile dai quadranti meridionali, che nella giornata di domani, giovedì 15/12/2022, determinerà tempo perturbato sulla regione con precipitazioni diffuse, nevose in parte fino a quote collinari e di pianura. Seppur in un contesto ancora di moderata incertezza previsionale, sull’Appennino e settori di pianura adiacenti sarà possibile l’alternanza di precipitazioni a carattere nevoso con altre a carattere piovoso o misto; inoltre, la permanenza locale di temperature al suolo sotto lo zero e il contestuale afflusso di aria calda in quota, determineranno dalla tarda mattina e fino a sera una moderata probabilità di locali episodi di pioggia congelantesi, con possibile conseguente formazione di ghiaccio al suolo.

Per la giornata di oggi 15/12 sono attese precipitazioni deboli o localmente moderate: da sparse a diffuse nel corso del pomeriggio. Il limite neve presenterà un gradiente ovest-est che nel pomeriggio si attesterà sui settori più occidentali attorno ai 200 metri o localmente fin quasi a quote di pianura, dove potrà esserci anche pioggia mista a neve. Nei fondivalle alpini orientali il limite neve potrà attestarsi inizialmente attorno a 400 metri circa. Nel corso della serata il limite neve si attesterà a quote più elevate, fino a 1300 metri circa spostandosi verso i settori più orientali. Si segnalano, sull’ Appennino e sui settori di pianura adiacente, tratti di pioggia mista a neve a tutte le quote, oltre alla probabilità di locali brevi episodi di pioggia congelantesi (gelicidio), con possibile conseguente formazione di ghiaccio al suolo.