Esplora contenuti correlati

AGGIORNAMENTO ATTIVAZIONE SERVIZIO BANDA ULTRALARGA

31 Gennaio 2023

OPEN FIBER – FIBRA situazione ad oggi

Breve aggiornamento riguardo allo stato dei lavori di attivazione della fibra.

Con nota del 7 luglio 2022, OPENFIBER  ha ufficialmente comunicato al Comune che le attività di collaudo sul territorio di  Sommo sono andate a buon fine e pertanto i lavori  di posa dell’infrastruttura “fibra ottica”  a Sommo possono considerarsi conclusi.

Considerato che nella nota non era stata indicata una presunta data di inizio del servizio, è stato chiesto ad Open Fiber di fornire una tempistica di massima entro la quale sarebbe stato fruibile il servizio di connettività della banda ultra larga per i residenti in comune di Sommo, in considerazione del fatto che dallo stesso  sito di Open Fiber risulta che la zona è coperta della rete, il servizio viene identificato come “connesso” e la commercializzazione per la nostra zona già avviata.

Non abbiamo ricevuto alcuna risposta da OPEN FIBER.

Da ultime risultanze, consultando alcuni provider e grazie alla disponibilità e collaborazione anche di alcuni cittadini con i quali insieme ci siamo attivati cooperando, abbiamo avuto conferma che l’infrastruttura fisica (la rete a Sommo ) è stata ultimata e collaudata, tuttavia l’attivazione del servizio richiederà del tempo (non hanno specificato quanto) perché OPEN FIBER non ha ancora realizzato il collegamento fisico della rete posata sul territorio di Sommo alla centrale di riferimento (di Sairano).

Nel contempo nei primi giorni di dicembre 2022, il comune ha individuato un nuovo contatto di OPEN FIBER che opera nel settore delle attivazioni dei servizi. Al Funzionario in questione è stata rappresentata la situazione di Sommo prima telefonicamente e successivamente, su sua precisa richiesta, per iscritto sottolineando l’eccessivo ritardo nell’attivazione del servizio, elencando quindi le varie fasi di avanzamento lavori dal 2017 ad oggi e infine esprimendo con forza la necessità che finalmente si possa usufruire della fibra anche a Sommo richiedendone l’attivazione quanto prima.

Siamo in attesa di ricevere una risposta.

A fine gennaio 2023, è stata aperta un’interlocuzione anche con la Provincia di Pavia, alla quale è stato rappresentato lo stato dell’arte delle lavorazioni per lo sviluppo dell’infrastruttura della FIBRA OTTICA sul territorio comunale di Sommo, richiedendo un interessamento da parte dell’Ente provinciale.

Come già detto, l’appalto dei lavori è in capo al Ministero delle Infrastrutture e Telecomunicazioni che ha poi demandato alle Regioni di seguire le fasi burocratiche e operative. Le Regioni a loro volta hanno subappaltato…e il Comune sta insistendo con tutti loro per arrivare ad avere finalmente l’attivazione del servizio della Fibra Ottica.