Esplora contenuti correlati

AGGIORNAMENTO TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

31 Gennaio 2023

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Recentemente è stata ripresentata dall’Amministrazione comunale di Sommo la richiesta al Sig. Presidente della Provincia di Pavia del prolungamento sino a Sommo della linea 1 dell’autobus della rete urbana di Pavia.

E’ la 4^ volta che viene presentata la domanda. Dal 2014 ad oggi in altre 3 occasioni era stata avanzata l’istanza.  Nel 2018, finalmente, sembrava che l’iter fosse in dirittura di arrivo.

A gennaio 2018, infatti, poco prima che Regione Lombardia decidesse di modificare con nuove disposizioni (ne ha facoltà perché il T.P.L.  – Trasporto Pubblico Locale – è normato dalle regioni) le regole di organizzazione e gestione del Trasporto Pubblico Locale, l’Amministrazione comunale dopo tanto lavoro, aveva ottenuto finalmente l’ammissione di Sommo (insieme al comune di Zeccone che aveva fatta analoga richiesta) nel gruppo dei comuni inseriti territorialmente nella rete di servizio del trasporto pubblico urbano di Pavia, ovvero, tra i comuni serviti dalla linea 1 come S. Genesio – Pavia –  S.Martino – Travacò  e Cava Manara. Tra il mese di gennaio ed il mese di maggio del 2018, rappresentanti del Comune di Sommo hanno partecipato ad alcune riunioni organizzative per il prolungamento della linea 1, mettendo anche a bilancio comunale i fondi per coprire il costo del servizio che, secondo quanto ci era stato prospettato, sarebbe dovuto partire con l’inizio dell’anno scolastico 2018/2019.

E’ opportuno precisare che, mentre il costo del servizio di T.P.L. attuale svolto dai pullman blue/verdi di AUTOGUIDOVIE che stanno venendo a Sommo è interamente coperto dalla Regione e dalla Provincia, il costo del servizio di T.P.L. del servizio URBANO ovvero della linea 1 deve essere pagato sulla base del kilometraggio dal comune che ne usufruisce . Con l’attuale normativa il costo viene quantificato su base annua dall’Agenzia di T.P.L. per la provincia di Pavia insieme ad AUTOGUIDOVIE. Nel 2018 invece,  il costo del servizio richiesto veniva quantificato dalla ditta che lo forniva ovvero LINE, insieme al comune di Pavia che era capofila nella gestione.

Pertanto, il comune di Sommo come richiesto dal comune di Pavia, il 6 giugno 2018 aveva ufficialmente confermato al Comune di Pavia di aver previsto a bilancio la copertura economica per il costo del servizio per il prolungamento della LINEA 1 dell’autobus della rete urbana di Pavia.

Purtroppo, come già riportato, a fine giugno 2018 Regione Lombardia modificò la normativa allora vigente introducendo l’attuale che ha di fatto rivoluzionato tutto, soprattutto ha interrotto la fase di inserimento dei comuni di Sommo e Zeccone sulla linea 1, evitandone il prolungamento.

L’amministrazione comunale non si è tuttavia persa d’animo. Da giugno 2018 a settembre 2020 si è svolta una lunga fase di progettazione del nuovo piano di T.P.L. per l’intera provincia di Pavia, durante la quale da parte del Comune di  Sommo sono state rappresentate richieste e problematiche nel corso di incontri in esito ai quali è stato redatto il nuovo piano dei servizi di T.P.L. per la Provincia di Pavia.

Il servizio a Sommo è attualmente coperto dalla linea n.168 DORNO-PAVIA, entrata in vigore e divenuta operativa a fine 2020 con l’introduzione del nuovo piano di Trasporto Pubblico Locale in virtù delle disposizioni regionali che ne hanno modificato i criteri unificando il servizio sotto la gestione di un’unica Agenzia e affidando l’operatività ad un unico gestore. Nel caso della provincia di Pavia il gestore si identifica in AUTOGUIDOVIE (che aveva vinto l’appalto) sostituendosi così alle varie società di servizi di trasporto (Line – STAV ecc.) che prima operavano sul territorio.

L’idea di portare l’autobus della linea 1 anche a Sommo però non è tramontata. Infatti ci sono state ancora altre ed ulteriori richieste presentate all’allora Presidente Prof. Vittorio Poma che aveva a cuore la nostra situazione e ha provato sino alla fine del Suo mandato a consentirci di concludere l’iter. Allo stesso modo stiamo procedendo con l’attuale Presidente della Provincia dr. Palli con il quale è aperto un dialogo costruttivo  in merito. Tuttavia all’interno della questione pesano diversi fattori, non solo quello economico ma anche di carattere tecnico.

Complessivamente il numero delle corse di prolungamento della linea 1 richieste erano circa 6/7 al giorno (andata  e ritorno) ad implementare e completare il piano di servizio dell’orario dell’attuale servizio di trasporto. La scelta era ovviamente ricaduta nelle fasce orarie di punta e utili per studenti, lavoratori e cittadini che necessitano di recarsi in uffici o ospedali.

Di seguito si indicano gli orari delle corse giornaliere attualmente effettuate dall’autobus della linea 168 (servizio extraurbano) che arriva a Sommo e si indicano, riportate in grassetto, le corse (sia di andata che di ritorno) dell’autobus della linea 1  (servizio urbano) che erano state richieste per Sommo, ad integrare l’attuale servizio (è stato preso in considerazione l’orario invernale scolastico attualmente in vigore).

DORNO PAVIA  LINEA 168 INV-SCOLASTICO – ATTUALMENTE IN VIGORE DAL LUN/VEN

Partenza da SOMMO

06.38

07.09

07.29

08.29

09.27

10.24

11.56

13.26

14.20

15.24

16.46

17.24

18.26

19.30  

20.29

PAVIA DORNO   LINEA 168  INV-SCOLASTIVO – ATTUALMENTE IN VIGORE LUN-VEN

Partenza da Pavia

06.41 

07.23

07.50

09.28 

11.00

11.55

13.00

13. 50

14.35

15.50

17.38 

18.05

19.00

20,21

Infine, preme sottolineare che sino al 2016/2017 Sommo era servita da 5 corse giornaliere di andata per Pavia (alcune delle quali impiegavano anche più di un’ora per arrivare a Pavia) e da 4 corse giornaliere di ritorno da Pavia.

Attualmente il numero di corse di andata per Pavia (linea 168)  è aumentato a 9 corse giornaliere e tutte permettono di raggiungere Pavia in un tempo massimo di 20 minuti circa, alle quali si vanno ad aggiungere 8 corse di ritorno da Pavia sempre con gli stessi tempi di percorrenza.

L’ultima cosa che l’Amministrazione comunale ha sottolineato agli interlocutori della Provincia e di AUTOGUIDOVIE è che tra la linea 168 dell’extraurbano e la linea 1 dell’urbano, altra importanza differenza è costituita dal fatto  che le corse della linea 168 prevedono 1 sola fermata di discesa al capolinea dell’autostazione, non consentendo quindi agli utenti di poter usufruire di fermate intermedie/aggiuntive, previste invece sulle corse della linea 1. La possibilità di scendere lungo il tragitto invece consentirebbe agli utenti di trovarsi già in alcune zone centrali di Pavia evitando di dover prendere altri mezzi.

Così, abbiamo invitato AUTOGUIDOVIE a riflettere sull’opportunità di istituire fermate intermedie/aggiuntive anche per le corse della linea 168.

Forse questo potrebbe aumentare il gradimento dell’attuale servizio, incrementando anche numericamente gli utilizzatori del bus blu/verde che arriva a Sommo.

Attualmente, è evidente che sono veramente pochi gli utenti  utilizzatori che partono da Sommo.

Anche per i numeri esigui di utenti abituali riscontrati (non dimenticando che il numero complessivo degli abitanti residenti a Sommo oscilla tra 1.120 e 1.140 circa) AUTOGUIDOVIE è scettica sulla possibilità di prolungare la linea 1.

Per questo, tuttavia, la nostra proposta era stata quella di concederci 1 anno di sperimentazione per poi decidere, alla luce dei risultati effettivi, se proseguire o se invece concludere l’esperimento del prolungamento.

Per il momento stiamo sempre lavorando e tentando tutte le strade percorribili per arrivare ad ottenere finalmente anche per Sommo il potenziamento del servizio di Trasporto Pubblico Locale attraverso il prolungamento della linea 1.