Esplora contenuti correlati

E’ di Sommo uno dei Six Star Finisher del 2023 – Filippo SACCHI ha raggiunto questo prestigioso traguardo

21 Marzo 2023

La Six Star medal, la medaglia a sei stelle, è il premio ambito e il sogno di molti maratoneti. che quando ricevono questa medaglia diventano “SIX STAR FINISHER”, ottengono il relativo attestato e vengono iscritti nella Hall of Fame della Maratona.

Come il nostro concittadino e amico Filippo SACCHI che il 5 marzo scorso, accompagnato dalla moglie Patrizia, con la Tokyo Marathon, ha corso la sua sesta “major”

Attualmente in tutto il mondo si contano circa 11.000 Six Star Finisher di cui 594 sono italiani.

Per meglio comprendere l’impresa di Filippo, descriviamo brevemente il percorso che ogni maratoneta deve fare per raggiungere il prestigioso traguardo.

La SIX STAR MEDAL è conferita dalla Abbott World Marathon Major ai maratoneti che hanno corso e completato le cosiddette Major Six:

  1. Tokyo Marathon : unica nel suo genere in quanto nessun’altra maratona in Giappone riceve oltre 300.000 richieste di partecipazione a fronte di un numero massimo di 38.000 ammessi.
  2. BAA Boston Marathon : la più antica maratona del mondo – è stata fondata nel 1897 e da allora si corre ogni anno.
  3. Virgin Money London Marathon. Si corre dal 1981, ed è cresciuta fino a raggiungere oltre 39.000 partecipanti.
  4. BMW BERLIN-MARATHON. E’ qui che il keniota Eliud Kipchoge ha battuto il record mondiale correndo in 2:01:39 per tagliare oltre un minuto dal traguardo stabilito da Dennis Kimetto quattro anni prima sullo stesso percorso.
  5. Bank of America Chicago Marathon : città in cui più di 1,7 milioni di spettatori fiancheggiano le strade di Chicago ogni autunno per tifare. 40.000 i runner che attraversano 29 diversi quartieri.
  6. TCS New York City Marathon : una delle più grandi gare su strada esistenti al mondo che ha visto più di un milione di runner tagliare il traguardo a Central Park da quando è iniziata nel 1970.

Ecco le foto delle Major del nostro concittadino.

BRAVO FILIPPO!! da tutti noi, tantissimi complimenti !!!! e in bocca al lupo per nuovi futuri traguardi!!!

2010 – TCS New York City Marathon

2017 – Virgin Money London Marathon

2017 – BMW BERLIN-MARATHON

2018 – Bank of America Chicago Marathon

2019 – BAA Boston Marathon

2023 – Tokyo Marathon

La medaglia….

…e il certificato

e dopo la fatica un pò di riposo con Patrizia…