
19 giugno 2023 SOMMO- inizio lavori “RIGENERAZIONE URBANA” piazza Municipio
6 Giugno 2023
Lunedì 19 giugno 2023 inizieranno i lavori di riqualifica della piazza del Municipio nell’ambito dei progetti finanziati da Regione Lombardia per interventi di “RIGENERAZIONE URBANA” ovvero per lavori di riqualifica e rigenerazione di piazze, monumenti, centri storici e edifici di proprietà comunale.
Il comune di Sommo, a marzo 2021 aveva partecipato al bando regionale di finanziamento per interventi di rigenerazione urbana presentando un progetto di riqualifica e rigenerazione della piazza principale del paese, dove ha sede il Municipio.
Il bando è andato a buon fine e a marzo 2022 sono stati assegnati i fondi per un importo di € 366.000 (a fondo perduto, ovvero il comune non dovrà restituire nulla della somma ricevuta) a copertura dei lavori che, nel dettaglio prevedono:
- rifacimento della pavimentazione dell’intera piazza compreso il marciapiede presente. Sarà pertanto rimosso l’asfalto esistente e realizzata una nuova pavimentazione con posa di lastre in sasso di pietra di Luserna alternate a ciotoli di fiume e blocchetti di serrizzo.
- riqualifica e restauro conservativo dell’edificio della vecchia pesa pubblica che, per ragioni di sicurezza, era stata rimossa lo scorso inverno. I lavori consisteranno della ristrutturazione del manufatto murario oltre alla realizzazione di una vetrina che permetterà di vedere dall’esterno l’antico bilanciere (anch’esso ristrutturato) utilizzato per la pesatura dei carri e, più in epoca recente, dei camion.
- riqualifica e ristrutturazione dell’archivio comunale.
Terminati i lavori della piazza, a completamento dell’intervento di rigenerazione urbana, è previsto l’ultimo intervento che interesserà il tratto di via Roma che si estende davanti alla piazza e davanti alla chiesa, ovvero il tratto di strada compresa tra il civico n. 90 e il civico n. 82.
In questo caso i lavori prevedono:
- realizzazione al centro della carreggiata di canaletto di scolo in ciotoli di fiume , l’antica “RISA’ “. Da una caditoia/tombino di scolo delle acque piovane all’altra, il canaletto di scolo collegherà tutte le caditoie del tratto di via Roma dal civico 90 al civico 82
- a contenimento/cordolatura dei lati della RISA’ , realizzazione di un “bindello” a correre utilizzando lastre di sasso di serrizzo grigio
- rifacimento totale dell’asfalto
Su tutta l’estensione della piazza, per l’intera durata dei lavori, sarà interdetto il transito e il parcheggio per tutti i veicoli, motoveicoli e mezzi in genere.
Durante l’esecuzione dei lavori, si raccomanda agli utenti di prestare la massima attenzione in prossimità della piazza e di moderare la velocità in prossimità di via Roma dal civico 82 al civico 90.
Dal 19 giugno e sino a fine lavori, la fermata “piazza comune- via Roma 84” delle corse del pulman di Autoguidovie previste per il periodo estivo/non scolastico, sarà sopressa e istituita in via Arrigo all’altezza del civico n. 2.
Il piccolo mercato settimanale, per il periodo dei lavori, sarà spostato in Piazza Epifanio, dove si trova l’ambulatorio medico.
RINGRAZIAMO TUTTI PER LA COMPRENSIONE E CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO GENERATO DALL’ESECUZIONE DEI LAVORI
In allegato una proiezione di come sarà la piazza a lavori ultimati.