Esplora contenuti correlati

19 settembre 2023 – inizio lavori lotto 2 del progetto di “RIGENERAZIONE URBANA “

15 Settembre 2023

Facendo seguito alla precedente comunicazione del 6 giugno 2023 avente titolo “19 giugno 2023 SOMMO- inizio lavori “RIGENERAZIONE URBANA”” piazza Municipio si informa la cittadinanza che martedì prossimo 19 settembre avranno inizio i lavori del secondo lotto  che interesseranno il tratto di via Roma compreso tra il numero civico 83 e il numero civico 63 e che sono parte integrante del progetto di “Rigenerazione urbana” della Piazza del Comune (lotto 1).

Quest’ultimo intervento su via Roma prevede la rimozione dell’asfalto esistente, la  predisposizione di uno scavo al centro della strada dove sarà realizzata una striscia di ciotoli di fiume contenuti da lastre di granito posizionate a correre e infine, a completamento, il rifacimento dell’asfalto a chiusura dell’intervento sulle due corsie di marcia.

Durante quest’ultima lavorazione, ad intervalli non regolari, saranno previsti alcuni giorni di chiusura totale della strada solo quando la natura delle lavorazioni non consentiranno, per ragioni di sicurezza, il mantenimento della viabilità.

Per il tempo rimanente, al fine di mantenere la viabilità delle auto e di consentire di transitare lungo l’intero centro storico, con la sola esclusione dei mezzi pesanti e dei mezzi agricoli che dal 19 settembre fino a fine lavori non potranno transitare, sarà realizzato un restringimento di carreggiata e istituito un senso unico alternato con presenza di semaforo lungo tutto il tratto interessato dai lavori in maniera tale da consentire agli operai di concludere l’opera.

La piazza, per ragioni logistiche legate all’esecuzione dell’intervento e per consentire il transito dei veicoli su via Roma, sarà riaperta parzialmente con la possibilità di parcheggio solo per le auto negli stalli liberi.

Infine si precisa ulteriormente che dal 19 settembre, data di inizio lavori, nel tratto di via Roma interessato dal restringimento, sarà istituito il divieto di transito per tutte le categorie di autocarri e autoarticolati comprese le macchine agricole (trattori, mietitrebbia, mezzi d’opera) sino a fine lavori.

Si chiede ai titolari di tutte le attività produttive, agricole e non agricole,  di avvisare cortesemente i propri fornitori di utilizzare le strade alternative di accesso al paese senza transitare dal centro e, in caso di dubbi o difficoltà, di contattare l’ufficio di Polizia Locale.

Confidando nella comprensione e nella collaborazione di tutti, ci scusiamo per le difficoltà dell’ultimo periodo.

Seguiranno aggiornamenti in corso d’opera relativi alle date di chiusura del tratto di via Roma.