Esplora contenuti correlati

SOMMO Argine Ronchi – tratto di argine maestro – lavori

6 Novembre 2023

Inizieranno mercoledì 8 novembre i lavori di manutenzione ordinaria per la  messa in sicurezza e sistemazione provvisoria del tratto di argine maestro (argine Ronchi) compreso tra la rampa di accesso all’argine dopo il sottopasso della ferrovia e l’incrocio “chiavica di S.Clara” .

Il Comune di Sommo è “concessionario”  per l’utilizzo per il transito veicolare della strada che corre in sommità arginale del tratto di argine maestro interessato dai lavori.

Il proprietario del manufatto arginale è Regione Lombardia che, considerata la rilevanza idraulica dell’argine maestro in sponda sinistra del fiume Po, demanda la sua competenza all’Autorità Idraulica (AIPO – ex Magistrato per il Po) a cui spetta così il controllo sulla conservazione e sulla consistenza del manufatto arginale svolgendo compiti di polizia idraulica.

Per questo motivo già nel settembre 2022 il  Comune di Sommo ha iniziato un dialogo con AIPO – sede di Pavia – per individuare insieme  la migliore soluzione da intraprendere per la sistemazione di quel tratto di strada in sommità arginale particolarmente sconnesso.

Nel mese di giugno 2023 il Comune di  Sommo ha chiesto e ottenuto anche l’interessamento di Regione Lombardia, grazie al quale la sede AIPO di Pavia tra il 12 e il 15 settembre 2023 ha eseguito accertamenti tecnici con carotaggi del rilevato arginale finalizzati a valutare la tenuta idraulica del tratto dove la superficie del manto stradale risulta particolarmente dissestata, con presenza di fessurazioni importanti, che favoriscono l’infiltrazione verticale delle acque piovane “nella pancia” dell’argine  medesimo.

Siamo tuttora in attesa di conoscere quanto prima gli esiti degli accertamenti eseguiti da AIPO lo scorso mese di settembre e le conseguenti future decisioni dell’Autorità Idraulica in merito alla natura e tipologia degli interventi ritenuti idonei a garantire condizioni di sicurezza idraulica e della circolazione.

Considerato però il peggioramento della sede stradale a causa delle ultime forti piogge con l’approssimarsi della stagione invernale e quindi il verificarsi degli eventi atmosferici tipici di tali stagioni quali nebbia, piogge e, più in là, nevicate o gelate che potrebbero indurre difficoltà di transito in sicurezza per gli automobilisti residenti (a tutt’oggi autorizzati alla percorrenza sul tratto in argomento) con il solo fine di garantire le condizioni minime di percorribilità in sicurezza dei residenti autorizzati, il Comune di Sommo, quale concessionario provvederà a eseguire lavori di ordinaria manutenzione consistenti in lavori di fresatura del manto stradale esistente, lasciando sul posto il fresato con finitura a “schiena d’asino” e sistemazione dei cigli stradali, rullando e livellando la superficie stradale con la riduzione/eliminazione degli avvallamenti, delle buche e delle fessurazioni cercando di evitare anche, in questo modo, infiltrazioni dirette in profondità del rilevato.

I lavori dovrebbero avere una durata di circa 2/3 giorni. Durante i lavori il tratto di argine interessato rimarrà chiuso a tutti i veicoli senza alcuna esclusione. Al termine dei lavori – quantomeno sino a quando AIPO sede di Pavia non si esprimerà diversamente –  rimarranno in vigore tutte le limitazioni ed i divieti già in essere. Sulla base degli esiti degli accertamenti tecnici eseguiti lo scorso settembre da AIPO e delle future decisioni sulla tipologia di interventi da eseguire, il prossimo anno sarà presumibilmente effettuato un ulteriore intervento di sistemazione definitiva della superficie stradale.

Il costo dell’intervento che sarà eseguito dal Comune sarà coperto dalla società Alan s.r.l. tramite un contributo riconosciuto al Comune di Sommo.