Esplora contenuti correlati

…ripercorriamo la giornata di festa di domenica 26 maggio

29 Maggio 2024

Ripercorriamo alcuni momenti della cerimonia di domenica, che ha visto una numerosa partecipazione di sommesi ma anche di tanti ospiti venuti da fuori.

La bellissima giornata di sole, anche se un po’ calda nei momenti iniziali, ha fatto da cornice alla piazza addobbata per la sua festa.

Tutti insieme abbiamo fatto un salto indietro nel tempo, ripercorrendo attraverso la voce della  bravissima  presentatrice prof.ssa Marzia Forni, la storia della nascita della piazza.

Da sottolineare la presenza alla Cerimonia  delle Autorità Religiose, nella persona di Mons. Gianfranco Zanotti, delle Forze dell’Ordine nella persona del Comandante della Stazione Carabinieri di S. Martino Siccomario Maresciallo Filippo Zito, del medico di base dr. Stefano Scagnelli, nonchè dei diversi personaggi politici locali di rilievo, a partire dall’Onorevole Alessandro Cattaneo, l’europarlamentare Angelo Ciocca, il Sottosegretario Regionale Ruggero Invernizzi, il Consigliere comunale del Comune di Pavia Roberto Mura , il Responsabile provinciale di Forza Italia Antonello Galliani.

Emozionante è stato l’incontro con la graditissima ospite, atleta paralimpica della Polizia di Stato – squadra delle Fiamme Oro – Monica Boggioni, grande esempio di sacrificio, costanza, impegno e determinazione, valori che le hanno consentito di raggiungere importanti traguardi sportivi con la vittoria di numerose medaglie ai campionati mondiali e alle olimpiadi.

A lei è stata consegnata una targa a ricordo della sua presenza a  Sommo .

Ma il momento più toccante è forse coinciso con “l’uscita dalla Chiesa Parrocchiale” della statua antica di San Rocco collocata sotto il baldacchino decorato in oro zecchino, portata da quattro portatori. L’antica statua, che da decenni non era più uscita dalla chiesa per la processione del 16 agosto, festa di San Rocco, soprattutto a beneficio di tutti coloro che hanno voluto vederla da vicino per la prima volta,  è rimasta sulla piazza per la benedizione della targa e poi fino al termine della cerimonia.

Terminata la parte istituzionale, agli ospiti presenti è stato offerto un gustoso buffet, ricco di tante prelibatezze.

Alle ore 21 il coro Chorus Sanctis Laurentiis, diretto dal Maestro Yuko Boverio, accompagnato al piano elettrico dal Maestro Yoko Noda e dal saxofonista Maestro Stefano Boverio ha chiuso magistralmente la serata.

E’ stata una bella giornata, trascorsa insieme alla gente e per la gente che ha voluto condividere insieme a noi l’emozione e la gioia dell’inaugurazione della piazza e soprattutto dell’intitolazione della piazza al Santo Patrono San Rocco.

Un ringraziamento alla Fondazione Angela e Luisa De Luigi, nella persona di Luisa che ha allestito magistralmente la mostra dedicata al Santo Patrono “…perché San Rocco”.

Ringraziamo per la cortese partecipazione la prof.ssa Marzia Forni che, con leggerezza e professionalità, è riuscita a destreggiarsi abilmente tra i vari cambiamenti apportati alla scaletta originale del programma.

Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato dimostrandoci stima e affetto, conserveremo nel tempo e nel cuore un bellissimo ricordo dei momenti trascorsi insieme.

Un ringraziamento particolare alle persone che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, a partire dalla disponibilità di don Juri, ai Volontari Civici che hanno fornito un contributo fondamentale per l’allestimento della piazza,  Assunta e Patrizia, Hassan e Jessica, ai portatori della statua di San Rocco: Vittorio Cuore, Alessandro Locci, Marco Ariatta e Diego Sacchi.

Ringraziamo il direttore responsabile di VIRIDEA , l’amico Daniel Bruson, che con la solita disponibilità, ha contribuito all’allestimento floreale della piazza.

Di seguito, pubblichiamo alcune foto relative alla cerimonia.