ARGINE RONCHI CHIUSURA da lunedì 26 agosto per inizio lavori sull’ultimo tratto di argine maestro
18 Agosto 2024
Inizieranno lunedì 26 agosto i lavori di manutenzione straordinaria del tratto di argine maestro (argine Ronchi) compreso tra la rampa di accesso all’argine dopo il sottopasso della ferrovia e l’incrocio “chiavica di S.Clara” . Per tutta la durata dei lavori è prevista la chiusura totale al traffico del tratto di argine interessato.
Il Comune di Sommo è “concessionario” per l’utilizzo per il transito veicolare della strada che comunemente viene individuata come “ARGINE DEI RONCHI” che dalla costiera di Sommo arriva sino all’ultima rampa di accesso prima della discesa per il sottopasso della ferrovia MI-GE. Il primo tratto, ovvero dalla costiera di Sommo all’incrocio con la chiavica di Santa Clara è classificato come “argine di seconda categoria” mentre il tratto successivo, dall’incrocio con la chiavica di Santa Clara sino alla discesa che porta al sottopasso, è classificato “argine maestro”.
In entrambi i casi, si tratta di antichi argini risalenti alla metà/fine del 1700, costruiti con materiali poveri ma soprattutto, costruiti per sostenere il passaggio dei mezzi dell’epoca, carretti, cariole, cavalli, biciclette.
Proprietario dell’intero manufatto arginale è Regione Lombardia che, considerata la rilevanza idraulica dell’argine in sponda sinistra del fiume Po, demanda la sua competenza all’Autorità Idraulica (AIPO – ex Magistrato per il Po) a cui spetta così il controllo sulla conservazione e sulla consistenza del manufatto arginale svolgendo compiti di polizia idraulica.
Per questo motivo già nel settembre 2022 il Comune di Sommo aveva iniziato un dialogo con AIPO – agenzia di Pavia – con lo scopo di individuare insieme la migliore soluzione da intraprendere per la sistemazione del secondo tratto di strada in sommità arginale – il tratto di “argine maestro” – particolarmente sconnesso e ripristinare quindi la viabilità in condizioni di sicurezza per tutte le categorie di veicoli.
Nel mese di giugno 2023 il Comune di Sommo ha chiesto e ottenuto anche l’interessamento di Regione Lombardia, grazie al quale la sede AIPO di Pavia tra il 12 e il 15 settembre 2023 ha eseguito accertamenti tecnici con carotaggi del rilevato arginale, finalizzati a valutare la tenuta idraulica del tratto dove la superficie del manto stradale risultava particolarmente dissestata, con presenza di fessurazioni importanti che nel tempo hanno favorito l’infiltrazione verticale delle acque piovane “nella pancia” dell’argine medesimo, accelerandone il dissesto.
L’esito dei carotaggi hanno messo in evidenza la necessità di intervenire con lavori di manutenzione straordinaria finalizzati al consolidamento della parte superiore dell’argine maestro, rinsaldandone la tenuta.
Il Comune si è mosso interloquendo con i due Enti – AIPO e Regione Lombardia – sollecitando l’intervento e rappresentando loro le difficoltà createsi a causa delle criticità viabilistiche, che hanno indotto gli Enti medesimi a istituire, per il tramite del Comune, divieti al transito per le diverse categorie di veicoli.
Da parte del Comune, il percorso per reperire le risorse necessarie a copertura dell’intervento non è stato semplice.
La massima disponibilità è stata fornita da Regione Lombardia che ha stanziato i 2/3 delle somme necessarie per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria per messa in sicurezza.
La somme mancanti, finalizzate alle finiture stradali, sono invece messe a disposizione dalla ditta ALAN s.r.l. .
Il Comune di Sommo si è fatto carico di coordinare il tutto predisponendo gli atti di convenzione necessari.
L’importo totale preventivato dei lavori è stato quantificato in € 225.000 compresa IVA.
Il progetto definitivo esecutivo è stato predisposto e seguito da AIPO che ha poi proceduto all’affidamento dei lavori a ditta specializzata del settore. Regione Lombardia, visto il progetto e le modalità di esecuzione, ha espresso parere favorevole.
I lavori di manutenzione straordinaria per messa in sicurezza inizieranno lunedì 26 agosto, dovrebbero avere una durata massima di 30 giorni e saranno seguiti dal personale di AIPO- Agenzia di Pavia.
Al termine di questa prima fase, la superficie arginale sarà riaperta e sarà transitabile con le caratteristiche di “strada bianca”.
Successivamente, trascorso un lasso di tempo sufficente al consolidamento dei lavori eseguiti durante la prima fase dell’intervento saranno eseguite le finiture stradali, i lavori saranno completati con la posa di materiale bituminoso e ultimati con la stesa del tappeto di finitura di asfalto.
Durante entrambe le fasi dei lavori, il tratto di argine maestro interessato rimarrà totalmente chiuso a tutte le categorie di veicoli e di mezzi agricoli, senza alcuna esclusione.
Al termine della prima parte dei lavori – e sino a quando AIPO sede di Pavia non si esprimerà diversamente – rimarranno in vigore tutte le limitazioni ed i divieti già in essere su quel tratto di strada.
Invece, i divieti attualmente vigenti saranno tutti rimossi in via definitiva solo al termine della seconda parte dei lavori, ovvero dopo la posa dell’asfalto.
L’amministrazione comunale di Sommo rivolge un particolare ringraziamento:
al Sottosegretario con delega ai Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione Dr. Ruggero Invernizzi, all’Assessore Regionale al Territorio e ai Sistemi Verdi Dott. Gianluca Comazzi e a tutto lo staff di Regione Lombardia per la fondamentale disponibilità dimostrata per risolvere la questione;
al Direttore di AIPO Ing. Gianluca Zanichelli, all’Ing. Marco La Veglia e al personale di AIPO agenzia di Pavia;
alla Dott.ssa Alessandra Cevini e al Dott. Alberto Castiglioni di ALAN s.r.l..
IN ALLEGATO ORDINANZA LAVORI DEL 26 AGOSTO 2024