Lavori di demolizione e ripristino per messa in sicurezza di una porzione del parcheggio comunale di Piazza Mietta
1 Ottobre 2024
Sono iniziati i lavori di demolizione e successivo ripristino per messa in sicurezza di una porzione del parcheggio comunale di Piazza Mietta/via XXVAprile.
L’intervento si è reso necessario e non più procrastinabile a causa delle radici delle piante piantumate sul parcheggio che, negli anni, hanno sollevato in molti punti l’asfalto di una delle vie di accesso e in altrettanti punti anche il grigliato presente nell’area riservata alla sosta, iniziando poi ad invadere e sollevare anche il tappeto di copertura del campo di calcetto del Centro Sportivo Comunale. La situazione provocata dalle radici con la formazione di importanti avvallamenti e dossi, ha reso insicura la percorrenza della porzione di parcheggio sia per i pedoni, con la possibilità concreta di cadere incianpando nei grigliati sollevati come purtroppo già accaduto , sia dannosa per i proprietari delle auto che, come già accaduto in alcuni casi, danneggiano la parte bassa dell’auto. Stessi problemi dicasi per il campo di calcetto dove, gli avvallamenti delle radici sotto il tappeto del fondo del campo, rischiano di provocare cadute traumatiche agli sportivi che utilizzano il campo.
Infine, da ricordare anche che nell’ultimoanno si erano inoltre resi necessari ripetuti interventi da parte di ASM depurazione per liberare la condotta fognaria dalla presenza delle radici che ostruivano il deflusso delle acque reflue e, in un paio di casi, avevano spaccato le tubazioni della fognatura provocando fuoriuscite incontrollate.
I lavori consisteranno nella demolizione delle parti di asfalto sollevate e nella rimozione del grigliato sollevato per poter procedere con la rimozione completa delle radici per poi ripristinare sia l’asfato e riposizionare il grligliato. Successivamente a questa prima fase, saranno abbattute le piante e ripiantumate entro l’inizio di quest’inverno, mettendo a dimora un nuovo filare di piante .