
Aggiornamento Avviso di criticità R. L. del 19/04/2025 Allerta Rossa per Rischio Idraulico – piena del fiume PO
19 Aprile 2025
Nel corso della giornata di oggi, sul territorio comunale si è esaurito quasi completamente l’impatto del passaggio della piena del Po.
Nel pomeriggio sono state riaperte le due chiaviche presenti sul nostro territorio – chiavica della ferrovia e chiavica di S. Clara – le acque del Po si stanno ritirando dalla golena e, presumibilmente già nella mattinata di domani 20 aprile, saranno rientrate nel letto del fiume.
Per l’area IM12 dove ricade il nostro territorio, la Protezione Civile Regionale ha tolto la situazione di ALLERTA ROSSA passando allo stato di ALLERTA ARANCIONE per RISCHIO IDRAULICO sino a domani alle ore 06:00.
Complessivamente la situazione è nettamente migliorata, tuttavia si raccomanda sempre alla popolazione di evitare di addentrarsi in questi giorni, lungo strade e/o sentieri vicinali del fiume Po e di evitare di percorrere strade e/o sentieri all’interno delle aree golenali del fiume Po dove il terreno, dopo il ritiro delle acque del fiume è rimasto coperto dal fango che nasconde insidie. Di non avvicinarsi alle sponde del fiume Po soprattutto nelle ore serali e notturne sino a quando l’allerta non sarà rientrata.
Il prossimo aggiornamento da parte della Protezione Civile Regionale è previsto per il primo pomeriggio di domani 20 aprile 2025.
In allegato : Avviso di criticità Regione Lombardia del 19/04/2025 Allerta Rossa per Rischio Idraulico
Inizio
19/04/2025 18:37
Fine
20/04/2025 18:37