Esplora contenuti correlati

AVVISO TERMINE VALIDITA’ CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA

12 Febbraio 2026

Si avvisano i cittadini che a partire dal 3 agosto 2026, la Carta di Identità CARTACEA non sarà più valida anche se presente una data di scadenza superiore al 3 agosto 2026.

La nuova disposizione è prevista dal Regolamento europeo 1157/2019 a prescindere dalla data di scadenza scritta sulla carta di identità cartacea, per garantire maggiore sicurezza e facilità di controllo. Si fa quindi presente che per il rilascio della nuova CIE non è necessario che quella cartacea sia scaduta.
I cittadini ancora in possesso di documento cartaceo sono invitati a prenotare per tempo un appuntamento presso gli uffici comunali, è possibile prenotare in autonomia tramite il sito internet del Comune al seguente link:

La prenotazione tramite il Sito consentirà di scegliere giorno e data in base alla proprie esigenze e disponibilità in alternativa è possibile chiamare al numero 0382/402019.

Dopo aver prenotato è necessario recarsi all’appuntamento muniti di:

fototessera non più vecchia di 6 mesi,

-vecchia carta d’identità (nel caso sia stata rubata o persa, denuncia presentata alle forze dell’ordine e un altro documento di riconoscimento)

-codice fiscale

Nel caso di cittadini minorenni, per la validità all’espatrio, è necessaria la presenza di entrambi i genitori o, in alternativa, la presenza di un solo genitore con l’autorizzazione scritta del genitore assente.

Il costo è di € 22,00 nei casi di primo rilascio e scadenza oppure € 27,00 ( smarrimento o furto)  da versare con pagamenti elettronici (BANCOMAT O CARTA DI CREDITO).

Si ricorda che la consegna della CIE non è immediata, ma viene recapitata presso la propria residenza o presso l’ufficio comunale in 6/8 giorni lavorativi con raccomandata A/R.
Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta, valida solo sul territorio italiano.