ALLERTA VENTO PER LA GIORNATA DI OGGI 26 MARZO 2026
26 Marzo 2026
Nella parte centrale dellagiornata di oggi GIOVEDI’ 26 MARZO è prevista l’intensificazione delle raffiche di vento che potrebbero raggiungere la velocità fino a 70-75 km/h (Kilometri-ora) e perdurare sino alla mattinata di domani VENERDI’ 27 MARZO.
Si raccomanda a tutti i cittadini e in particolar modo alle persone anziane – bambini di non transitare o sostare nel limite del possibile, al di sotto e lungo alberature di ogni genere che potrebbero essere pericolose in caso di distacco di rami o addirittura di ribaltamento della pianta. Per gli stessi motivi, si raccomanda di non frequentare all’interno di giardini e/o parchi gioco zone vicine ad alberi di alto fusto, rimanendo lontano da situazioni di pericolo generate da cadute di rami o altro.
Si ricorda e si raccomanda inoltre agli automobilisti di non parcheggiare sotto o accanto ad albererature che per gli stessi motivi potrebbero essere pericolose per l’incolumità fisica degli occupanti.
Durante la fase di massima allerta, quando cioè le raffiche di vento si intensificheranno, si chiede e si raccomanda di rimanere all’aperto solo per situazioni di necessità. Il vento può provocare il distacco e il sollevamento di oggetti o materiali che lanciati e sollevati dalla forza del vento potrebbero ricadere senza controllo.
Si ricorda infine a tutti che, in caso di PALI LINEA TELECOM oppure PALI LINEA ENEL inclinati o danneggiati dal vento o dalla caduta di rami/piante, la segnalazione va indirizzata, anche per accorciare le tempistiche, direttamente ai gestori dei servizi ai seguenti numeri verdi:
TELECOM 800 415042
ENEL 803 500
Nei casi di assoluta emergenza contattare i VIGILI DEL FUOCO al numero 115
Nel caso di caduta di alberi o rami sulle strade comunali è possibile contattare per la segnalazione il numero della Polizia Locale 3204374627.