Esplora contenuti correlati

EVENTI CITTADINI TRA TRADIZIONE, FOLCLORE E MANIFESTAZIONI UFFICIALI

19 Aprile 2018

GENNAIO

13 GENNAIO commemorazione vittime del terremoto del 1915, il Sindaco depone una corona di fiori sulla lapide del Municipio.

17 GENNAIO “S. Antonio Abate”, i festeggiamenti si svolgono nella chiesa posta alla base del Colle S. Casto. Si procede alla benedizione degli animali domestici che vengono condotti appositamente nella piazzetta antistante la chiesa, dove si  svolge anche la tradizionale vendita de “gliè sciùscie”.

27 GENNAIO “S. Giuliano”, festa in onore di uno dei martiri più importanti della Città, si svolge nella piccola e caratteristica chiesetta dedicata al Santo e sita ai margini di piazza Annunziata.

31 GENNAIO “S. Ciro”, medico nella vita terrena, proclamato santo e martire: i festeggiamenti si svolgono nel quartiere omonimo. Oltre agli appuntamenti religiosi sono previsti giochi della vecchia tradizione sorana.

FEBBRAIO

MARTEDI’ GRASSO tradizionale e storica sfilata dei carri allegorici nell’ambito delle manifestazioni del “Carnevale del Liri”, sfilata che richiama migliaia di visitatori.

MARZO – APRILE

– GIOVEDI’ SANTO – DATA VARIABILE RISPETTO ALLA S. PASQUA le chiese cittadine vengono allestite in ricordo dell’ultima cena di Gesù, appuntamento fisso per i sorani e non, è la visita ai “Sepolcri”. Nella notte tra il giovedì e il venerdì Santo si svolge la suggestiva processione de “il Tamburo” al suono ritmato ed inquietante dello strumento che dà il nome alla cerimonia.

– VENERDI’ SANTO – DATA VARIABILE RISPETTO ALLA S. PASQUA struggente processione durante la quale si portano a spalla le statue lignee della Madonna Addolorata e del Cristo Morto, quest’ultima scultura è di grande valore artistico.

– PASQUETTA – DATA VARIABILE RISPETTO ALLA S. PASQUA tradizionale raduno presso i prati omonimi in località “Portella” il per caratteristico pic nic di pasquetta.

APRILE

25 APRILE Sora celebra l’“Anniversario della Liberazione” con il tradizionale corteo delle autorità civili, militari e religiose che si svolge ogni anno con grande coinvolgimento della cittadinanza.

MAGGIO

1-31 MAGGIO mese mariano celebrato dai sorani con tradizionale salita, nelle prime ore della mattina, al Santuario della Madonna delle Grazie sul colle S. Casto.

27 MAGGIO festeggiamenti S. Restituta patrona della Città: oltre al programma religioso, sono previsti eventi musicali in piazza e la tradizionale “fiera” lungo il Corso Volsci.

GIUGNO

DOMENICA CON DATA VARIABILE “Corpus Domini” tradizionale e storica infiorata sulle maggiori strade del centro storico e contemporanea esposizione dei gonfaloni.

DATA VARIABILE “La Ciociarissima” iniziative ed eventi per gli sportivi amanti della bicicletta.

13 GIUGNO festeggiamenti in onore di S. Antonio da Padova, con la tradizionale distribuzione del Pane Benedetto dinanzi la chiesa di S. Francesco, a cura della Confraternita del Sacro Cuore di Gesù.

23-24 GIUGNO “Fàone ‘e San Giuaonne” nell’ambito della festa di S. Giovanni Battista. La sera del 23 viene acceso un enorme fuoco sulle sponde del fiume Liri nel tratto cittadino. Le fiamme, che raggiungono altezze spettacolari, offrono alle tante persone che seguono questa peculiare tradizione sorana, uno spettacolo assai suggestivo. Seguono due giorni di musica ed eventi.

DATA VARIABILE inizio eventi dell’”Estate sorana”.

 

LUGLIO

DATE VARIABILI nel mese di luglio si svolgono gli eventi dell’”Estate Sorana”, le date e le manifestazioni variano di anno in anno.

AGOSTO

14 AGOSTO “La macchina dell’Assunta”, circa 60 “portatori” conducono in processione “la macchina” sulla quale, ad un’altezza di 16 mt, viene posizionata la statua della Madonna con l’intervento dei Vigili del Fuoco.

16 AGOSTO la processione di S. Rocco conta migliaia di fedeli e che si snoda su un lungo percorso cittadino.

16 AGOSTO “La Canicola” storica gara podistica: gli atleti sono impegnati in un percorso lungo 11,2 km, sotto il sol leone.

22 AGOSTO S. Domenico Abate, i festeggiamenti hanno luogo nei pressi della bellissima abbazia che porta il nome e custodisce le spoglie del Santo.

DATA VARIABILE “La strada della pizza” presso il Centro Commerciale la Selva si celebra il prodotto italiano per eccellenza con degustazioni, spettacoli e musica.

 

SETTEMBRE

DATE VARIABILI nel mese di settembre si conclude la programmazione dell’”Estate Sorana”, con vari eventi, le cui date, variano di anno in anno.

OTTOBRE

DATE VARIABILI “Premio Fibrenus” varie iniziative che variano di anno in anno.

 

NOVEMBRE

2 NOVEMBRE ha luogo la tradizionale e sentita cerimonia presso il Cimitero Comunale, durante la quale le autorità civili, militari e religiose celebrano la Commemorazione dei Defunti e dei Militari caduti nell’esercizio del loro dovere.

4 NOVEMBRE la Città celebra la “Giornata delle Forze Armate e del Combattente”. Le manifestazioni prendono il via in località Carnello dove il Sindaco, insieme ai primi cittadini di Isola del Liri e di Arpino, depone una corona al Monumento ai Caduti, in Piazza Marco Tullio Cicerone. La cerimonia prosegue nel centro storico di Sora dove il corteo composto dalle Autorità militari e civili, dalle Rappresentanze Combattentistiche e d’Arma, dal Picchetto d’Onore del 41° Reggimento “CORDENONS”, dagli alunni degli istituti scolastici e da numerosissimi cittadini sfilano, accompagnati dalla Banda Musicale “Città di Sora” ed arrivano fino a piazza Santa Restituta, dove insieme al Sindaco si depongono le Corone nella Cappella ai Caduti e sulla lapide in memoria del Carabiniere Alberto La Rocca.

12 NOVEMBRE

Commemorazione Caduti di Nassiriya presso il monumento in memoria dei soldati italiani morti in Iraq loc. S. Giuliano.

 

DICEMBRE

8 DICEMBRE – 6 GENNAIO eventi nell’ambito delle festività natalizie con diverse programmazioni che variano da anno in anno.

 

*Ogni II domenica dei mesi che vanno da ottobre a giugno, sul Corso Volsci, si svolge il “Mercatino dell’Antiquariato”.

*Presso il Polo “Fiere di Sora”, sito in Via Barca S. Domenico, nell’arco dell’anno sono programmati eventi di vario genere, resi noti sul sito web: www.fieredisora.it