Esplora contenuti correlati

Biblioteca Comunale

SEDE

La Biblioteca Comunale  è stata istituita nel 2002. Nel luglio  2015 la Biblioteca di Sora è stata trasferita nell’edificio dell’ex Convento dei Minori conventuali, un antico e pregevole palazzo situato fra Piazza Mayer Ross, Piazza Umberto I e Via Friuli, nel pieno del centro cittadino, già sede dell’ex sezione distaccata del Tribunale di Cassino e sede di un’ ulteriore importante realtà culturale del territorio, il Museo Civico  della “Media Valle del Liri “, che consta di 2 sezioni: la sezione archeologica e la sezione espositiva, unite da un percorso interno all’edificio stesso.

In virtù dell’allocazione  della Biblioteca Comunale nello stabile suddetto, l’edificio è diventato un polo culturale di eccellenza non solo per la Città ma anche per la Provincia di Frosinone e la Regione Lazio. All’interno del complesso  trovano quindi sistemazione  la Biblioteca comunale, lo Spazio  Espositivo per le mostre d’arte moderna e contemporanea, l’Archivio Storico Comunale, la Sala Conferenze “V.Simoncelli”, il Museo Civico della “Media Valle del Liri”e di prossima apertura l’Archivio “Del Favero-Valente”. La creazione di un polo culturale verte sulla conservazione e sulla valorizzazione del patrimonio storico e artistico della Città di Sora, sulla promozione di mostre temporanee di livello internazionale oppure maggiormente legate al territorio, incontri con autori, laboratori didattici, spettacoli teatrali e di danza che facciano da volano ai servizi bibliotecari e museali soddisfacendo i molteplici interessi del pubblico utente.

Nella scelta dell’edificio di piazza Mayer Ross ha avuto rilievo anche  la centralità urbana della struttura utile per un’affluenza di utenza diversificata, tale che la biblioteca svolga anche il ruolo di centro aggregante e che il servizio venga percepito come diffuso nel territorio. Inoltre la nuova sede è collocata in prossimità delle aree dove si concentrano altri servizi pubblici quali il Municipio, l’ Ufficio postale, le scuole, con percorsi urbani maggiormente consolidati  e presenza di una delle principali aree di aggregazioni della città ( Corso Volsci, piazze principali e aree pedonali). La centralità del Palazzo all’interno del tessuto urbano garantisce al servizio bibliotecario pertanto la necessaria visibilità e fruibilità.

Informazioni

Sito web

www.comune.sora.fr.it

 Indirizzo

Piazza San Francesco, snc  03039 Sora (FR)

Telefono: 0776/1723308

e-mail: biblio.sora@comune.sora.fr.it

Informazioni per gli utenti diversamente abili: La Biblioteca è accessibile agli utenti diversamente abili e dispone di postazioni dedicate.

 

Orario di apertura al pubblico della Biblioteca

 Dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00

Orario di apertura al pubblico della Sala Informatica

Lunedì: 8.30/13.30-14.30/17.30

Martedì: 8.30/13.30

Mercoledì: 9.00/13.00

Giovedì: 8.30/14.00-14.30/17.30

Venerdì: 8.30/13.30

 Orari di apertura al pubblico dell’Archivio Storico

Mercoledì: 8.00-13.00

Giovedì: 8.00-14.00

 Personale

Dirigente del IV Settore: ing. Antonio Facchini

Titolare P.O. Area Cultura-Politiche Giovanili-Istruzione: dott.ssa Stefania Tersigni

Assistente di Biblioteca: dott.ssa Silvia Rea

 

Come orientarsi in biblioteca

La struttura, priva di barriere architettoniche, consta di due piani  per un totale di circa 700 metri quadrati.

Piano terra:

  • Sala Conferenze “ Vincenzo Simoncelli” destinata agli incontri e alle attività culturali
  • Front-office con i servizi di accoglienza e prestito, scaffale delle novità librarie, emeroteca, spazio dedicato agli utenti più piccoli, Fondo locale.

Su questo piano è collocato il patrimonio librario della Biblioteca Comunale, suddiviso nelle seguenti Sezioni:

  • Fondo locale
  • Generale
  • Ragazzi

 

Piano primo:

  • n. 4 Sale lettura adulti
  • Mediateca
  • Sala Informatica –Ufficio Politiche Giovanili
  • Archivio Storico Comunale

Su questo Piano è collocato il patrimonio della Biblioteca Comunale suddiviso nelle seguenti Sezioni:

  • Cineteca
  • Mediateca
  • Musica
  • Enciclopedie e Dizionari
  • Videoteca De Sica

 

SERVIZI

  • Gratuita, con documento d’identità valido. La tessera è personale e non ha scadenza.

Minori. La Biblioteca ammette iscritti minorenni in tal caso  è necessario che chi esercita la potestà genitoriale  compili il modulo di iscrizione.

  • Consultazione:Tutto il materiale della biblioteca è liberamente consultabile in sede, con la supervisione del personale addetto ai servizi bibliotecari.
  • Prestito locale: L’ utente può avere contemporaneamente un massimo di 4 titoli, liberamente distribuiti tra libri, dvd, periodici. Sono esclusi dal prestito i dizionari, le enciclopedie, materiali particolari e l’ultimo numero dei periodici.
  • Prestito interbibliotecario regionale e nazionale. Nel caso in cui il lettore non trovi nei cataloghi il libro desiderato, è possibile farne richiesta ad altra biblioteca. Il personale addetto al servizio provvede direttamente ad inoltrare ad altre biblioteche la domanda di prestito interbibliotecario. Al momento della ricezione del documento (in originale o anche in riproduzione) lo stesso personale provvede ad informarne telefonicamente il richiedente. Le eventuali spese sono a carico del lettore.
  • Document delivery: è il servizio di fornitura delle riproduzioni di documenti o parte

di documenti posseduti dalla Biblioteca. Si tratta di un servizio che interessa soprattutto le riviste e, in misura minore, anche i libri. Il Document Delivery è soggetto alle limitazioni imposte dalla normativa vigente sul diritto d’autore (non si può superare, in genere, il 15% di pagine del fascicolo o del volume, escluse le pagine di pubblicità) e inoltre possono sussistere una o più limitazioni per quanto concerne la trasmissione delle riproduzioni in formato elettronico: trasmissione elettronica sicura, obbligo di stampare il file e di utilizzare la sola copia stampata, obbligo di cancellare il file subito dopo la stampa.

  • Durata del prestito.30 giorni per libri e audiolibri, 3 giorni per DVD.
  • Rinnovo del prestito. Qualora non vi siano prenotazioni, il prestito di libri può essere rinnovato per una sola volta per altri 30 giorni e quello dei DVD per ulteriori 3 giorni. La richiesta di rinnovo può essere effettuata di persona o per telefono o tramite emailsora@comune.sora.fr.it  , a partire dai 6 giorni precedenti la scadenza.
  • Prenotazione prestito.É possibile prenotare libri già in prestito ad altri utenti, di persona, per telefono o per email sora@comune.sora.fr.it .
  • Restituzione. Può essere effettuata da chiunque, l’operatore eseguirà le dovute operazioni.
  • Proposte di acquisto.É possibile proporre  di persona o via email libri o DVD per l’acquisto.
  • Consulenza e informazioni bibliografiche, assistenza agli utenti, servizi di referenceLe richieste di materiale bibliotecario può essere effettuata telefonicamente al n.0776/ 1723308 o via email. Gli utenti possono  effettuare da sé le ricerche da qualsiasi postazione internet  all’indirizzo http://opac.uniroma1.it  quindi Ricerca per campi.
  • Accesso ad Internet: l’accesso al servizio è consentito ai possessori di tessera d’iscrizione al prestito.
  •  Sala Conferenze “V. Simoncelli”: la struttura della Sala Conferenze è utilizzata per lo svolgimento di conferenze, dibattiti, lezioni, corsi di studio o di formazione, presentazione di eventi culturali e sociali di rilevanza locale e nazionale. L’istanza di utilizzazione deve essere compilata sull’apposito modulo da ritirare presso il Front-Office della Biblioteca Comunale e disponibile sul sito internet dell’Ente, alla Sezione Modulistica. L’autorizzazione all’utilizzo della Sala Conferenze è  rilasciata dal Dirigente del Settore Cultura entro 15 giorni dalla data di presentazione, previo versamento del corrispettivo previsto. La Sala Conferenze è concessa dietro pagamento delle tariffe stabilite dall’art. 10 del “Regolamento sull’utilizzo della Sala Conferenze della Biblioteca Comunale”. E’ previsto l’utilizzo gratuito della Sala Conferenze a favore degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado per finalità connesse alla didattica e degli Enti Pubblici per fini istituzionali, nonché per le iniziative proprie o patrocinate da questo Ente.

Attività

  •  Presentazioni di libri e incontri con l’Autore: incontri letterari con scrittori e presentazione di libri. Sono redatte bibliografie con vetrine bibliografiche dedicate all’autore o all’argomento.
  • Cicli di letture animate per bambini e ragazzi: la Biblioteca dedica incontri di lettura a tema e laboratori per bambini
  • Mostre bibliografiche a tema: la biblioteca offre consigli di lettura attraverso bibliografie con vetrine espositive a tema
  • Prestito Ospedaliero. Per migliorare la qualità della vita dei pazienti ricoverati è un funzione presso l’Ospedale SS.ma Trinità un servizio di prestito bibliotecario, effettuato in collaborazione con la Biblioteca Comunale. Il servizio di prestito è effettuato dagli Operatori della Biblioteca presso la struttura ospedaliera nei seguenti giorni ed orari:

Mercoledì: 16.30/18.30

Venerdì: 9.30/11.30

Utenti ammessi al servizio
Degenti, loro familiari,  studenti universitari e personale ospedaliero.

Prestito
Possono essere presi in prestito fino a quattro volumi.
La prima volta che si accede al servizio bisogna presentare un documento di identità valido e fare l’iscrizione alla Biblioteca Comunale. Gli iscritti possono accedere direttamente al servizio.

Durata del prestito
30 giorni.

Restituzione

Presso la sede Ospedaliera: nei giorni di svolgimento del servizio agli Operatori oppure utilizzando il box collocato all’ingresso della struttura.

Presso la sede della Biblioteca Comunale dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

  • Corsi di Calligrafia e di  Informatica
  • Laboratori didattici

Collaborazioni

La Biblioteca Comunale  accoglie  i progetti nazionali di  Servizio Civile e di “Alternanza Scuola-Lavoro” che hanno  come obiettivi migliorare, incrementare e promuovere il servizio di pubblica lettura offerto dalla Biblioteca Comunale  con l’intento di favorire la crescita culturale e la vita relazionale per lo sviluppo della ‘persona’, nel rispetto dei diritti umani e di cittadinanza delle categorie più svantaggiate: fruizione di strutture/servizi del territorio e di opportunità culturali e sociali; aumentare la conoscenza delle informazioni sulle offerte culturali, di relazione e di svago accessibili e fruibili da persone con “bisogni speciali” (anziani, disabili, persone con disabilità temporanee). Inoltre accoglie Tirocini Formativi e di Orientamento degli studenti delle Facoltà di Lettere e Filosofia delle Università degli Studi dell’Aquila e di Cassino.

 

Patrimonio documentario

Il patrimonio documentario della Biblioteca di Sora è costituito da 22.500 volumi tutti acquistati tra il 2002 e il 2016. Il Comune, non avendo un patrimonio costituito, ha investito una somma considerevole per raggiungere in poco tempo una quantità significativa di documenti.

Il patrimonio librario si articola nelle seguenti Sezioni:

  • Fondo Locale
  • Cineteca
  • Mediateca generale
  • Musica
  • Generale
  • Enciclopedie e Dizionari
  • Ragazzi
  • Videoteca De Sica

Il patrimonio viene costantemente aggiornato con le principali novità editoriali, tenendo anche in considerazione, in fase di acquisizione, le varie esigenze informative manifestate dall’utenza.

Presso l’Emeroteca è possibile consultare i seguenti quotidiani e settimanali:

  • Italia Oggi
  • Il Manifesto
  • Libero
  • L’Inchiesta
  • La Repubblica
  • Ciociaria Oggi
  • Il Tempo
  • Il Corriere della Sera
  • Il Giornale
  • Il Sole 24 Ore
  • Il Messaggero
  • La Provincia
  • Il Corriere dello Sport
  • La Stampa
  • L’Unità

Tutto il patrimonio documentario e multimediale della Biblioteca è confluito nel catalogo collettivo del Polo RMS, e di conseguenza nel circuito del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

Avendo tutto il patrimonio documentario catalogato e l’anagrafe degli utenti inserita nel software gestionale SEBINA SOL, tutte le operazioni di prestito sono gestite in linea.

Archivio Storico

Inaugurato nel novembre del 2003 ed allocato all’ interno della nuova sede della  Biblioteca Comunale in Piazza San Francesco,  l’Archivio Storico Comunale rappresenta il luogo della memoria storica della Città di Sora, custodendo  i documenti ed i tasselli della vita cittadina dal lontano 1632 fino al 1962. Attualmente si compone di 3442 unità archivistiche. La documentazione si presenta divisa in tre sezioni. La prima si riferisce al periodo preunitario( 1672-1861); la seconda al periodo postunitario ( 1861-1962); la terza sezione comprende la documentazione relativa a quindici archivi aggregati.

Presso i locali dell’Archivio Storico sono conservati circa 1.200  documenti che costituiscono il “Fondo di storia locale”. Nella sezione “Fondo Locale” si trovano alcuni documenti risalenti alla fine dell’800 e testi  pubblicati dagli anni ’30 ad oggi.

Dal Novembre 2003 il materiale archivistico viene costantemente consultato da studiosi, docenti universitari, ricercatori e cultori di storia.

Nell’anno 2013 hanno consultato l’Archivio Storico Comunale n.  410 utenti.

In linea con gli obiettivi regionali e nazionali sono stati realizzati, negli anni scolastici 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008 e 2008/2009 2009/2010 i laboratori didattici finanziati dall’Amministrazione Provinciale e Regionale e prodotte le seguenti pubblicazioni: “La città di Sora negli anni della seconda guerra mondiale” con le scuole medie inferiori “G. Rosati” e “E. Facchini”, “Forme assistenziali a Sora nei sec. XVIII e XX, con le scuole medie superiori Liceo scientifico “L. Da Vinci” , Istituto Tecnico per Attività Sociali e Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Sociali e Turistici “L. Einaudi”, “Flussi migratori nella città di Sora tra ‘800 e ‘900” con la scuola media inferiore “G.Rosati” , “Politiche economiche a Sora tra ‘800 e ‘900 , con le scuole medie superiori Liceo Psico Pedagogico “V. Gioberti”, Istituto Tecnico per Attività Sociali e Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Sociali e Turistici “L. Einaudi”, “ La guerra non ci dà pace”  con la Scuola Media “ G. Rosati” e “Sora in festa. Sagre e Feste Popolari tra ‘800 e ‘900” in collaborazione con il Liceo Scientifico  “L. Da Vinci “ ed Istituto Tecnico per le attività sociali  in fase di pubblicazione.

E’ stato pubblicato il  sesto laboratorio didattico della storia finanziato dall’Amministrazione Provinciale e Regionale –Piano 2009- intitolato “ La lotta contro le epidemie: sanità ed igiene a Sora tra ‘800 e 900”.

E’ in fase di pubblicazione il laboratorio didattico della storia finanziato dall’Amministrazione Provinciale e Regionale – Piano 2010- intitolato “Rocca Sorella e la collina di San Casto: i documenti della storia recente nei fondi dell’Archivio Storico Comunale”.

Sono in fase di realizzazione i seguenti laboratori Didattici:

  • “ Il Quartiere di Canceglie nei documenti dell’Archivio Storico del comune di Sora”- Piano 2011-
  • “ C’era una volta la scuola…: l’Amministrazione comunale e la diffusione dell’istruzione pubblica nella città di Sora tra ‘800 e 900”-Piano 2012-;
  • “La Scuola va in Archivio: le fonti della ricerca”- Piano 2014.